16 Settembre 2016

Lunedì al Capanno Garibaldi iniziativa in ricordo di Luigi Lotti

Lunedì, 19 settembre, alle 17.30 al Capanno Garibaldi, in via Baiona, è in programma un’iniziativa in ricordo dello storico Luigi Lotti, promossa da Società Conservatrice del Capanno Garibaldi, Comune e Fondazione Museo del Risorgimento.

Nato a Trieste nel 1931, ma faentino d’origine, Lotti ha frequentato a Ravenna il liceo scientifico dal 1945 al 1949. E’ stato ordinario di storia moderna e contemporanea all’Università di Firenze, dove è morto il 9 marzo. Allievo di Giovanni Spadolini, Lotti ha scritto numerosi saggi e articoli. Tra gli incarichi ricoperti si ricordano quelli di presidente della Società di studi romagnoli, della Fondazione Casa Oriani e dell’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea.

La figura di Lotti sarà ricordata da Mario De Lorenzi, presidente della Società Conservatrice del Capanno Garibaldi; Eugenio Fusignani, vicesindaco; e Giannantonio Mingozzi, presidente della Fondazione Museo del Risorgimento; nonché da Antonio Patuelli.