22 Settembre 2016

Sabato la festa del quartiere di via Sant’Agata

Sabato, 24 settembre, si terrà la prima festa del quartiere di via Sant’Agata, nel centro storico della città. La festa di vicinato è stata organizzata in maniera partecipativa coinvolgendo vari soggetti che vivono il quartiere: nasce infatti dall’incontro – avvenuto proprio sotto i portici di via Sant’Agata – tra residenti, artigiani e coworkers dello spazio CRESCO del Comune di Ravenna.
L’iniziativa è supportata dall’assessorato alla Partecipazione del Comune e vedrà la partecipazione dell’assessora Valentina Morigi.
La festa avrà inizio con una passeggiata di quartiere rivolta alla cittadinanza intera e guidata da Cetty Muscolino e Costantino Benini, con partenza dalla chiesa di Sant’Agata alle 16.30; si proseguirà alle 17.30 con l’inaugurazione del laboratorio di mosaico di Marika Zanella, situato alle porte del quartiere in via Tombesi dall’Ova 39 e con dimostrazioni e racconti nelle botteghe artigiane alle 18.
Alle 19 verrà allestita la tavolata sotto i portici, per poi cenare insieme alle 19.30. La cena si rivolge in particolare a chi abita o lavora nel quartier Sant’Agata e si svolgerà in condivisione: ciascuno dei partecipanti porterà qualcosa da mangiare e da bere che verrà condiviso con i vicini.
Alle 21 la serata sarà allietata dalla musica live Jazz e Bossa Nova di Simone e Luca, anch’essi residenti nel quartiere.
L’obiettivo della festa, oltre a quello di vivere un momento di incontro e convivialità, è quello di promuovere una coscienza di quartiere nella speranza di poter poi realizzare altre esperienze di partecipazione attiva e rigenerazione urbana che coinvolgano il vicinato.