27 Settembre 2016

Rassegna ludica “Il tempo delle noci”, a Ravenna e Mezzano nel mese di ottobre

In arrivo col Palomar Ludobus, la ludoteca mobile della città, un ricco programma di gioco per i più piccoli e i loro famigliari, intitolato “Il tempo delle noci”, in riferimento al poemetto di Ovidio “Il noce”, nel quale sono descritti diversi giochi di biglie. Il poeta latino racconta di come spesso, in sostituzione delle biglie propriamente dette, i ragazzini del tempo giocassero con le noci, perché più facilmente reperibili. I giochi con questi frutti erano così diffusi che l’espressione “lasciare il tempo delle noci” veniva utilizzata per indicare l’abbandono dell’infanzia e l’entrata nell’età adulta.
Tutti gli appuntamenti cominciano alle 16 e il via è previsto per il primo weekend di ottobre (sabato 1 e domenica 2) al parco Teodorico di Ravenna, sede del circuito permanente per le corse delle biglie.
La rassegna autunnale proseguirà sabato 8 ottobre al giardino di Pippi Calzelunghe (Casa Vignuzzi, via San Mama 175).
Domenica 9 ottobre si torna tutti al parco Teodorico, mentre la chiusura della rassegna di gioco è per sabato 15 ottobre alla sagra paesana di Mezzano, con il torneo di biglie “del pirata” dedicato a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie (al campo sportivo parrocchiale; iscrizioni sul posto dalle 15 alle 16 per un massimo di 40 giocatori a partire dai 7 anni di età).
La partecipazione al gioco è gratuita.
Le attività, proposte dall’associazione Compagnia delle Biglie su richiesta dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna, vogliono promuovere la riscoperta della “memoria ludico – culturale”, riallacciando i legami generazionali, coinvolgendo nel gioco i bambini, le bambine, i loro accompagnatori e i nostalgici appassionati.

Associazione della Cultura Ludica
www.compagniadellebiglie.it