29 Settembre 2016

Formazione post diploma: aperte fino al 7 ottobre le iscrizioni al corso gratuito per Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici

Sono aperte fino al 7 ottobre le iscrizioni alla nuova edizione del corso biennale post diploma gratuito per Tecnico superiore per la gestione e la verifica degli impianti energetici.
Il corso si svolgerà all’Istituto tecnico industriale statale Nullo Baldini, via Marconi 2, dove domani, venerdì 30 settembre, dalle 10 è previsto un open day di presentazione per gli interessati, neodiplomati o diplomati disoccupati.
La durata complessiva del corso sarà di 2000 ore (1200 di aula e 800 di stage).
Oltre l’80 per cento delle ore di docenza sarà affidato ad esperti provenienti dal mondo del lavoro, che operano in stretto contatto con le aziende nei relativi ambiti di specializzazione ed in particolare impiantistica, energia, ambiente, fonti rinnovabili.
Il bando per le iscrizioni, la domanda di partecipazione, le modalità di selezione e tutte le ulteriori informazioni sono reperibili sui siti www.itstec.it www.itisravenna.gov.it.
Il corso è promosso dalla Fondazione Its Tec (Istituto tecnico superiore Territorio energia costruire), che vede la partecipazione di istituzioni scolastiche, Università di Ferrara e Bologna, enti di formazione accreditati, Comuni di Ravenna e Ferrara, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, centri di ricerca, imprese locali e altri soggetti. I corsi Its sono finanziati con fondi comunitari, nazionali e regionali.
Sono oltre cento le aziende del polo energetico ravennate, grandi imprese e Pmi che collaborano con la Fondazione Its Tec per accogliere gli studenti in stage e per accompagnarli all’avvio di percorsi professionali. Il successo occupazionale è un obiettivo fondamentale per questi corsi, il cui risultato è misurato su questo ed altri indicatori dal Miur e dalla Regione Emilia Romagna.