11 Ottobre 2016

Volontari per l’accoglienza turistica: l’assessore Baroncini alla prima lezione del nuovo corso dell’associazione Volontari Aclisti

L’assessore al Volontariato Gianandrea Baroncini parteciperà giovedì 13 ottobre alle 16.30 nella sala conferenze del Planetario (via Santi Baldini 4/a) alla prima lezione del 24° corso annuale dell’associazione Volontari Aclisti.
Il corso è finalizzato alla formazione di nuovi volontari per l’accoglienza turistica, la valorizzazione e la promozione dei beni culturali e ambientali.
Dopo il saluto dell’assessore Baroncini e di Domenico Tramonti, presidente dell’associazione Per Gli Altri, ci sarà la lezione vera e propria, sul tema “La legge delega di riforma del Terzo Settore e il nuovo ruolo del volontariato“ (relatore Andrea Romboli).
Le lezioni successive si svolgeranno:
• giovedì 20 ottobre alle 17.30 nella sala conferenze del Planetario (tema “L’utilizzo dei nuovi strumenti delle reti social network per migliorare l’accoglienza e la visita della città d’arte”, relatore Nicola Mandich di Excogita);
• mercoledì 26 ottobre alle 17.30 nella sala della Casa del volontariato di via Sansovino 57 (tema “Progetto di sviluppo del volontariato giovanile, anche nei servizi di accoglienza turistica, per i gruppi scolastici in visita alla città d’arte“, relatore Andrea Bassi, professore associato di sociologia generale dell’Università di Bologna);
• giovedì 3 novembre alle 16.30 nella sala conferenze del Planetario forum pubblico su “Lo sviluppo del turismo religioso in Emilia-Romagna a seguito della convenzione sottoscritta tra la Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna e la Regione il 24 aprile 2016”, con Carlo Mazza, vescovo di Fidenza per la Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna; Liviana Zanetti, presidente Apt Regione Emilia Romagna; operatori turistici; coordina il direttore di RavennAntica Sergio Fioravanti;
• lunedì 14 novembre alle 17.30 nella sala della Casa del volontariato di via Sansovino 57 (tema “Ravenna città Patrimonio dell’Umanità, nel 20° dal riconoscimento Unesco”, relatrice Maria Grazia Marini, dirigente del servizio turismo e attività culturali del Comune).
Inoltre da gennaio in occasione dei 20 anni dal riconoscimento Unesco sono in programma visite guidate dal professor Giovanni Gardini: 14 gennaio ore 10 – 12 San Vitale e Galla Placidia; 28 gennaio ore 10 – 12 Battistero Neoniano e Cappella di S.Andrea; 11 febbario ore 10 – 12 Sant’Apollinare Nuovo; 5 marzo ore 15 -17 Sant’Apollinare in Classe ( ingresso gratuito).
Per altre informazioni; www.volontariaclisti.org