14 Ottobre 2016

Allerta meteo per vento, stato del mare ed evento costiero

E’ stata diffusa dalla Agenzia di protezione civile dell’Emilia Romagna l’allerta numero 91 (che integra ed estende la 90) relativa alla fase di attenzione di livello 1 per vento, stato del mare ed evento costiero nel nostro litorale dalle 19 di oggi alle 12 di domani sabato 15 ottobre.
E’ previsto il superamento della soglia di 25 nodi (50 km/h) di vento medio e 40 nodi (80 km/h) di raffica sulla fascia costiera, con direzione di provenienza sud-est. Sono previsti inoltre mare agitato al largo con altezza stimata dell’onda da 2,5 a 4 metri e moto ondoso sottocosta in serata.
Per questi motivi si raccomanda di non accedere a moli, dighe foranee e spiagge; si consiglia di fare attenzione alla guida e alla circolazione stradale che potrà risultare difficoltosa o localmente interrotta per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento.
Possono verificarsi mareggiate con fenomeni di erosione dell’arenile e locali danni agli stabilimenti balneari.
Per eventuali aggiornamenti si possono consultare le “Allerte di protezione civile” all’indirizzohttp://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/servizi/allerte-avvisi-protezione-civile/ultimi-avvisi e il sito del Comune www.comune.ra.it.