04 Novembre 2016

Al via un corso per proprietari di cani, cinque lezioni dal 9 al 28 novembre su tecniche di educazione e modalità di relazione

L’ufficio diritti degli animali del Comune, in collaborazione con l’Ausl, l’associazione Guardia Medica Veterinaria, le associazioni di protezione animale Amici degli Animali, Clama ed Enpa e con il patrocinio dell’Ordine provinciale dei medici veterinari organizza un corso formativo aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il proprio cane e a gestirlo responsabilmente.
Le lezioni, a carattere teorico – pratico, saranno cinque e verranno condotte da un medico veterinario comportamentista e da un educatore cinofilo. Si svolgeranno nella sala Buzzi di via Berlinguer 11 dalle 20 alle 23 dei giorni 9, 16, 21, 23 e 28 novembre. E’ previsto un contributo di partecipazione forfettario di 60 euro. Per iscrizioni e informazioni: Ufficio per i diritti degli animali del Comune di Ravenna, via Massimo d’Azeglio 2, tel. 800099577, mail dirittideglianimali@comune.ra.it. Ci si potrà iscrivere anche la sera della prima lezione.
Gli argomenti trattati riguarderanno il comportamento del cane, il benessere, la prevenzione e la relazione cane/proprietario, le tecniche di educazione e la legislazione riguardo la detenzione di cani. Durante l’ultima lezione è previsto un test finale che permetterà a chi avrà partecipato ad almeno tre incontri di ottenere il patentino previsto dall’ordinanza del ministero della Salute del 3 agosto 2015, la stessa che disciplina l’organizzazione di corsi di questo tipo.