15 Novembre 2016

Sabato alla Classense il convegno di studi “Lucio Gambi, Ravenna e la Romagna. Un geografo per la storia”

Un convegno dedicato alla figura di Lucio Gambi (Ravenna, 1920 – Firenze, 2006), uno dei più importanti geografi del Novecento, si terrà sabato 19 novembre a partire dalle 9.30 alla Biblioteca Classense (Sala Muratori), che per volontà di Lucio Gambi conserva la vasta biblioteca e le carte dell’archivio personale dello studioso.
Promosso dal Comune di Ravenna, dall’ Istituzione Biblioteca Classense e dalla Società di Studi Romagnoli con il patrocinio dell’Università di Bologna, dalla Deputazione di Storia patria per le province di Romagna e dall’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna con il contributo della Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna, il convegno vuole ricordare, a dieci anni dalla scomparsa dell’insigne studioso, la sua lezione e il suo contributo agli studi storici e geografici sulla Romagna, sua terra natale.
Docente nelle Università di Messina, di Milano e poi professore di geografia politica ed economica alla Alma Mater di Bologna (dove fu anche Presidente di Corso di Laurea e Direttore di dipartimento) Lucio Gambi ha lasciato un contributo fondamentale negli studi geografici non solo italiani.
Primo Presidente dell’Istituto dei Beni Culturali nel periodo 1975-1976, è stato fra i protagonisti del dibattito culturale e politico che, a partire dagli anni ’60, ha percorso le università italiane e ha accompagnato l’attuazione delle Regioni.
Per i suoi lavori, improntati alla trasversalità di visione, alla pluralità di approcci e all’apertura di percorsi conoscitivi originali, è considerato uno dei maggiori innovatori del XX secolo in ambito geografico.
ore 9,30
Saluti delle autorità
Francesco Ubertini, Magnifico Rettore Università di Bologna
Elsa Signorino, Assessore alla Cultura Comune di Ravenna
Interventi di
Claudia Giuliani, Istituzione Biblioteca Classense
Gabriella Poma, Società di Studi Romagnoli
Francesca Sofia, Dipartimento di Storie Culture Civiltà
ore 10,00 – I saperi e la cultura
Franco Farinelli
La cartografia tra storia e geografia:
la lezione di Lucio Gambi (e qualcuno dei suoi esiti)
Angelo Varni
Le ragioni della nascita dell’IBC
Maurizio Ridolfi
Romagna/Romagne: una storia plurale
Roberto Balzani
Lucio Gambi e la tradizione culturale romagnola
Elide Casali
“Narrare a sbalzo”.
Aspetti e forme della cultura folclorica in Romagna.
Anna Tonelli
Igiene, salute, medicina:
i percorsi della storia sociale
ore 14,30 – Gli uomini e lo spazio
Franco Cazzola
Acque, fiumi e lavoro umano
nella costruzione della bassa pianura emiliano-romagnola
Fiorenzo Landi
Il paesaggio agrario
Giordano Conti
Architettura rurale e tipologia edilizia nella lezione di Lucio Gambi
Maria Lucia De Nicolò
Dalla laguna ai litorale romagnolo.
Migrazioni stagionali e origine delle comunità di pescatori nell’età moderna
Dante Bolognesi
Popolazione e realtà regionale.
L’evoluzione demografica in Romagna
Carla Giovannini
Il litorale e le vocazioni ambientali
Interventi, dibattito, conclusioni