28 Novembre 2016

Scienza in biblioteca, appuntamenti dal 3 dicembre

E’ un progetto di collaborazione del sistema bibliotecario dell’Istituzione Classense promosso in collaborazione con il Multicentro CEAS RA21 del Servizio Ambiente ed Energia del Comune di Ravenna.
Narrare le scienze e le conoscenze attraverso la letteratura non fiction, un ciclo di laboratori, scaffali di libri e bibliografie, centrati sul tema del rapporto tra divulgazione scientifica e innovazione nel campo della letteratura per ragazzi non fiction.
Le attività proposte dalle biblioteche alla città, individuano quale obiettivo principale, quello di guidare bambini e ragazzi alla scoperta dell’universo della divulgazione scientifica, storica ed artistica e della letteratura non-fiction.
Dal prossimo 3 dicembre un calendario di incontri e laboratori affidati ad esperti dal mondo della matematica, della fisica, della biologia, delle scienze ambientali, che fanno parte dell’Associazione Tecnoscienza. Un ciclo di attività proposte dalle biblioteche alle rispettive utenze e alle scuole, da quelle per l’infanzia fino alle scuole superiori, agli studenti, agli insegnanti e agli operatori nell’ambito della didattica, alle famiglie, ai professionisti operanti nel settore delle scienze e dell’editoria specializzata.
3 dicembre alle 16.30 alla Biblioteca Casa Vignuzzi
Anatomia di X la cellula. Per prenotazioni: vignuzzi@classense.ra.it
16 dicembre alle 16.30 alla Biblioteca O. Guerrini di Sant’Alberto
Una macedonia di esperimenti. Per prenotazioni: biblio.salberto@classense.ra.it
13 gennaio alle 16.30 alla Biblioteca Fuori ..legge di Piangipane
Brividi di scienza. Per prenotazioni: biblio.piangipane@classense.ra.it
24 febbraio alle 16.30 alla Biblioteca Ada Ottolenghi di Marina di Ravenna
Spie e codici segreti. Per prenotazioni: biblio.ottolenghi@classense.ra.it
23 gennaio per le scuole primarie a Casa Vignuzzi
Le scoperte di Bebo e Bice Bebo
Una macedonia di esperimenti
13 febbraio per le scuole secondarie di primo grado alla Biblioteca Holden
Città invisibili
In tutte le biblioteche dell’Istituzione Biblioteca Classense : libri e bibliografie per tutti!
Le tematiche trattate vanno dalla chimica alla biochimica, dalla fisica alla matematica alle scienze della terra. Durante gli incontri i ragazzi e le ragazze verranno a contatto con esperti del settore, ma soprattutto potranno stringere un rapporto più stretto con giovani e ricercatori appassionati di scienza e divulgazione i quali, con linguaggi molto simili ai loro li coinvolgeranno nei dibattiti, affiancandoli in un primo processo di informazione e riflessione sulla scienza.
L’istituzione Classense e il Multicentro CEAS RA21 attraverso questo progetto intendono affermare come la scienza, la tecnologia e l’ambiente siano ingredienti fondamentali del mondo contemporaneo: la loro conoscenza è la leva per sviluppare uno spirito critico, per poter partecipare e, in definitiva per diventare cittadini consapevoli.
Tecnoscienza che ha sede a Bologna, progetta, realizza e produce format di comunicazione della scienza, della tecnologia e delle criticità dell’ambiente, tramite prodotti editoriali (libri, documentari, animazioni, etc), servizi giornalistici e format informali (show, lab hands-on, etc). Tecnoscienza infatti nasce nel 1995 come progetto del CNR e dell’Università di Bologna, per la realizzazione di un centro per la divulgazione e la diffusione della cultura scientifica. I laboratori proposti dal progetto hanno lo scopo di divulgare ed educare alla scienza, all’ambiente e ad un uso consapevole della tecnologia.