07 Dicembre 2016

Natale a Lido Adriano: ecco gli eventi promossi da “Fare Comunità” in collaborazione con il Comune

In occasione delle Festività natalizie, il Tavolo “Fare Comunità”, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Partecipazione del Comune di Ravenna, ha promosso un ricco calendario di eventi rivolti a tutta la cittadinanza e, in particolare, alla comunità del centro costiero, con l’intento di creare momenti di condivisione e socialità e festeggiare insieme una delle Feste più sentite e intime della tradizione.

Uno dei primi appuntamenti è il Concerto di Natale, che si terrà sabato 10 dicembre alle 21 nella chiesa di Lido Adriano e che è realizzato in collaborazione con tutte le realtà del Mare.

Mercoledì 14 dicembre alle 16.30 nella biblioteca del Cisim, in viale Parini 48, è prevista l’iniziativa “Leggimi forte. Tante storie sul tappeto”, letture per bambini dai 3 agli 8 anni, a cura di Nati per leggere, cui seguirà la merenda per tutti i partecipanti.

Giovedì 15 dicembre, dalle 10 alle 12.30 al centro sociale “Il Desiderio” di viale Manzoni 449, avrà luogo “Cappelletti, tortelli, tortellini, paste ripiene classiche e alternative”.

Domenica 18 dicembre alle 15 al centro sociale “Il Desiderio”, Festa dei nonni e dei nipoti, per i quali avranno luogo animazione e teatro dei burattini, mentre mercoledì 21 dicembre alle 19.30 si terrà la serata di gala, che alle 21 sarà allietata dal concerto di violini.

Il programma prevede quindi i laboratori di lettura, rivolti ai bambini e agli adolescenti che trascorreranno a casa e in famiglia le vacanze di Natale. I laboratori avranno luogo il 27, 28, 29 dicembre 2016 ed il 3 e 5 gennaio 2017, al Cisim di viale Parini 48, dalle 10 alle 12 per i bambini delle scuole elementari e dalle 14.30 alle 16.30 per i ragazzi delle medie inferiori. E’ altresì previsto il doposcuola straordinario nello spazio polivalente Agorà di viale Tasso 1.

Sabato 31 dicembre alle 19.30 avrà luogo il Cenone di Capodanno, accompagnato dall’orchestra di ballo liscio “Claudio di Romagna”. Per partecipare all’evento è possibile prenotarsi al centro sociale “Il Desiderio”.

Gli eventi si concluderanno con la Festa del Presepe, in programma per sabato 14 gennaio 2017, dalle 14.45 con Presepe vivente e visita dei presepi nelle case.

“Fare Comunità” pensa già agli appuntamenti del 2017, mettendo fin d’ora in calendario il Carnevale dei Ragazzi, previsto per domenica 26 febbraio, che avrà come tema del carro “Migranti come cicogne”.

Il Tavolo “Fare Comunità” è composto dalle Associazioni A.S.D. Lido Adriano, Agevolando, Centro Agorà, Amare Lido Adriano, Il Lato Oscuro della Costa, Auser, Centro sociale “Il Desiderio”, Commissione Orti, Cooperativa Libra, Laboriosamente, Parrocchia Padre Massimiliano Kolbe.

La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita.

Per iscrizioni contattare lo 0544/494503 (martedì 14,30/17,30 – mercoledì e giovedì 9,30/12,30). Per informazioni: 338/4965957.