14 Dicembre 2016

Venerdì al Mar “Ravenna Creativa”, workshop per imprese culturali e creative

L’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, il coworking Cresco e il Centro per l’Innovazione Fondazione Flaminia, in collaborazione con Aster/Area S3 e l’incubatore Colabora offrono venerdì, 16 dicembre, un’occasione aperta e gratuita di riflessione e approfondimento per supportare la nascita e lo sviluppo di imprese creative sul nostro territorio, guardando in particolare a due aspetti fondamentali del campo: nuovi modelli di business e tecniche di fundraising. L’evento si svolgerà a partire dalle 10 in uno dei luoghi chiave dello sviluppo di cultura in città, il Mar. La partecipazione è aperta in particolare a studenti, imprese-startup-associazioni culturali, free-lance e istituzioni.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è fortemente consigliata al link http://bit.ly/2huB8yk. Per informazioni: cresco@comune.ra.it, 333 6277693.
Sarà un’occasione unica di formazione su uno dei più importanti driver di sviluppo del territorio, quella che comunemente viene denominata industria culturale e creativa, accompagnati dai racconti di esperienze locali durante la mattinata mentre nel pomeriggio gli esperti di Patrimonio Cultura guideranno i partecipanti alla scoperta delle più innovative tecniche di raccolta fondi in questo settore.
Il programma prevede dalle 10.30 alle 12.30 un confronto su “Nuovi modelli di business per imprese culturali”, fra startup (GetCOO, The Social table,ARTernative), associazioni (Darsena Pop Up) e free-lancer (Kalamun) del territorio. Dopo la pausa pranzo, dalle 14 alle 17.30 si affronterà il tema “Fundraising per le industrie culturali e creative” (Nicolò Contrino, Riccardo Tovaglieri – Patrimonio Cultura).