15 Dicembre 2016

Valorizzazione dei percorsi cicloturistici nelle zone naturali: sabato la presentazione della geolocalizzazione dei tracciati

Avrà luogo sabato, 17 dicembre, dalle 9 alle 11, nella sala Buzzi di viale Berlinguer 11, il workshop pubblico organizzato dal Comune nel corso del quale associazioni e realtà del territorio presenteranno i percorsi cicloturistici ed escursionistici da loro proposti per essere inseriti in una complessiva mappatura, finalizzata a una piena valorizzazione degli stessi in chiave turistica. Tali percorsi interessano le zone naturali: pinetali, vallive, dei litorali e dell’area del Parco del Delta del Po.
L’appuntamento è stato organizzato per dare seguito a quanto stabilito in un precedente incontro, che ha dato appunto avvio a tale processo di valorizzazione. Vi parteciperanno tra gli altri gli assessori al Turismo Giacomo Costantini, all’Ambiente Gianandrea Baroncini e ai Lavori pubblici Roberto Fagnani.
“Si tratta di un progetto – afferma l’assessore al Turismo, Giacomo Costantini – finalizzato a far emergere e valorizzare una innovativa proposta turistica, sia in chiave naturalistica che storico culturale, dando visibilità, ottimizzando e mettendo in sinergia percorsi già esistenti.
Al fine di poter procedere ad una mappatura di tutti i percorsi più significativi, che negli anni sono già stati sperimentati nelle zone naturali di Ravenna, si è già proceduto ad una iniziale georeferenziazione di diversi tracciati proposti, utilizzando le tecnologie a disposizione del Sistema informativo territoriale del Comune. Questo è un secondo passo; seguirà un ulteriore confronto con i tecnici del Comune e le commissioni consiliari competenti”.