Giovedì 15 settembre, inizio ore 21.15, presso la Basilica di S. Vitale un concerto interamente dedicato a Mozart apre la rassegna musicale Organo e Orchestra nel Romanticismo.
Organizzata dall’Orchestra da Camera di Ravenna, diretta da Paolo Manetti, giunge quest’anno alla tredicesima edizione. La manifestazione è convenzionata con il Comune di Ravenna, riconoscimento della valenza culturale di un’iniziativa che, nata come raffinata proposta di nicchia, è divenuta oggi una dei momenti musicali più attesi nella ricca offerta culturale cittadina del mese di settembre.
Le musiche in programma del concerto inaugurale di quest’anno svelano le due anime di Wolfgang Amadeus Mozart, la versatilità inventiva delle sonate per organo e orchestra che risalgono agli anni giovanili di Salisburgo e la piena maturità del
Daniele Proni, pianista clavicembalista e musicologo con grande esperienza nel recupero filologico della musica del Settecento, è chiamato a risvegliare l’inventiva mozartiana custodita nell’ampia scelta di
Paolo Fantini, strumentista di fama, si confronta con il capolavoro mozartiano del
Concerto a San Vitale – posti non numerati € 15,00 – Biglietti in vendita la sera dalle ore 20,30.
Per tutti i concerti: ragazzi fino a 14 anni (accompagnati) ingresso gratuito – giovani dai 15 ai 26 anni 50% di sconto.
Informazioni: Ufficio Turismo di Ravenna – Piazza Caduti per la libertà, 2 – tel. 0544 35404