13 Marzo 2018

Comunicato Stampa CAI Ravenna – prima Escursione aperta a tutta la Cittadinanza

Il CAI RAVENNA, per cercare di avvicinare quante più persone alla frequentazione della montagna, ha organizzato una serie di escursioni in Appennino, non troppo impegnative, aperte a tutta la cittadinanza. L’iniziativa ha il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ravenna.

Possono partecipare tutte le persone che abbiano già fatto escursioni o che, praticando una qualche attività fisica /sportiva, siano in grado di affrontare la lunghezza, la durata e i dislivelli indicati nelle locandine delle escursioni stesse. Le escursioni, pur non presentando difficoltà tecniche, richiedono infatti un certo impegno fisico.

I dettagli delle escursioni saranno inseriti in specifiche locandine pubblicate sul sito web CAI Ravenna.

La prima escursione avrà luogo Sabato 17 marzo – Fognano (m 100) – Monte di Rontana (m 433 ) – Brisighella (m 115)

Partendo da Fognano, dove arriveremo con le auto, saliremo al Monte di Rontana dove si trovano i resti del Castello di Rontana, raggiungeremo poi il Parco del Carnè, visiteremo il parco ed il piccolo Museo Naturalistico del Centro Visite “Rifugio Cà Carnè”.

Per sentiero panoramico con sguardo sulle argille e le formazioni calanchifere, proseguiremo verso il Parco Museo Geologico Cava Monticino. Scenderemo quindi fra viti ed ulivi verso il Santuario del Monticino, la Torre dell’Orologio e l’abitato di Brisighella, attraverso la tipica Via degli Asini.

Da Brisighella, gli autisti procederanno al recupero delle auto a Fognano a mezzo TRENO.

Dati tecnici e organizzativi:

Tipo di percorso: (E escursionistico )

Impegno fisico: Medio

Dislivello/Tempi:Dislivello circa : 500 m; circa 12 km; circa 5 ore+soste)

Abbigliamento: Sono necessari: zaino, scarponi, giacca a vento, mantella, maglione, berretta di lana, guanti . Consigliati i bastoncini da trekking.

É utile, soprattutto in caso di meteo incerto, avere nell’auto o nello zaino, in busta impermeabile, un cambio costituito da maglietta, calzoni tuta, calzettini e scarpette da ginnastica.

Pranzo: al sacco – munirsi di acqua. .

Partenza : Mezzi Propri, Piazzale N. Vacchi ore 7,30, N.B. ritrovo ore 7,15

Ritorno : a Ravenna sulle 18- Il recupero auto verrà fatto utilizzando il treno da Brisighella.

Spesa prevista: Circa 10 euro rimborso auto – Assicurazioni Infortuni ( euro 5,57) e Soccorso Alpino ( euro 3 ) facoltative.

Coordinatori escursione e informazioni: Arturo Mazzoni 3356415567 arturomazzoni.ra@gmail.com – Dino Giommi 3408639437 d.giommi@libero.it oppure sede CAI via Castel S. Pietro 26 – Giovedì 20,30 -22,30