23 Marzo 2018

E-R School of Food, i premi della 4ª edizione conquistati dalle scuole della Romagna

Concluso il contest 2017/2018: hanno partecipato 1.400 studenti di 30 istituti superiori dell’Emilia-Romagna. Assegnati 15 premi. Gli Istituti alberghiero Maletesta di Rimini,
il Tonino Guerra di Cervia e l’I.T.Morigia-Perdisa di Ravenna tra i vincitori
23 marzo 2018 – La capacità di lavorare insieme in cucina mescolata alla viralità dei social. È la ricetta di E-R School of Food per contrastare fenomeni di cyberbullismo e dipendenza da internet. Il contest, arrivato alla sua quarta edizione, ha visto sfidarsi, tra fornelli e “like” su Facebook, 1.400 studenti di 30 istituti superiori dell’Emilia-Romagna. Quindici i premi assegnati di cui 2 alla 2BG dell’I.T.Morigia-Perdisa di Ravenna, 1 alla 1G dell’istituto alberghiero Maletesta di Rimini e l’altro alla 3C del Tonino Guerra di Cervia. I vincitori si sono aggiudicati sia visite didattiche all’interno di alcune delle realtà di eccellenza del territorio sia la possibilità di assistere alla preparazione di servizi tv negli studi di Teleromagna.
Il progetto E-R School of Food, ideato da Eikon Communication nel 2014, ha l’obiettivo di stimolare la cosiddetta “Generazione Z” a un uso più virtuoso del mondo del web approfondendo, al tempo stesso, il tema dell’alimentazione. Partendo dalla cucina e dai suoi valori, quali la capacità di lavorare insieme, il confronto e il rispetto tra culture, la sostenibilità, la stagionalità, la salubrità, la salute e il biologico, i ragazzi sono stati chiamati a cucinare assieme ai propri compagni di classe e sono stati coinvolti in attività laboratoriali che hanno incluso l’uso dei social network. Dalla preparazione delle ricette si è passati alla loro promozione su Facebook in un continuo scambio tra reale e virtuale. Con il risultato di ridurre i potenziali pericoli connessi al web come il cyberbullismo e di far conoscere ai ragazzi l’importanza di una dieta fatta da alimenti sani e nutrienti e non di junk food.
I risultati della quarta edizione. Il progetto ha coinvolto giovani dai 14 ai 18 anni iscritti agli istituti superiori della via Emilia. A partecipare sono state 30 scuole, per un totale di 1.400 studenti. Gli album con le foto in gara, pubblicati sulla pagina Facebook di E-R School of Food, hanno superato le 120 mila visualizzazioni e oltre 45 mila interazioni (“mi piace”, “commenti” e “condivisioni”) alcune di persone residenti in Spagna, Francia, Brasile e Stati Uniti. Raggiungendo così un bacino di oltre 1 milione di persone. Non solo teenager ma anche genitori e parenti hanno interagito su foto e post. Infatti, dopo gli adolescenti la fascia di utenti più attiva è stata quella di età compresa tra i 35-50 anni. Un segnale positivo da interpretarsi come uno stimolo a creare un ponte tra diverse generazioni favorendo un dialogo ed evitando la creazione di barriere, fenomeni d’isolamento e diffidenza.
Il Progetto, inoltre, è stato accolto positivamente dagli insegnanti e valutato come un utile ed efficace supporto alla didattica tradizionale.
“La partecipazione al progetto E-R School of Food è stata un esperienza molto positiva perché ha creato l’opportunità per far lavorare gli studenti in contesti diversi da quelli usuali – racconta Daniela De Zerbi, professoressa della 2BG dell’I.T.Morigia-Perdisa di Ravenna – e soprattutto ha permesso loro di affrontare argomenti come la qualità dei prodotti e l’impatto di questi sull’ambiente e sulla salute che spesso vengono sottovalutati”
“I ragazzi sono stati entusiasti del progetto – spiega Monica Romagna, professoressa della 3C Tonino Guerra di Cervia – tanto che lo hanno portato avanti anche al di là delle ore di lezione in classe. Per loro è stata un’esperienza positiva e si sono impegnati molto nel realizzare i piatti”.
È stato un contest molto istruttivo perché oltre a spronare i ragazzi a lavorare in gruppo – dice Silvia Tognacci, professoressa della 1G dell’istituto alberghiero Maletesta di Rimini – gli ha permesso anche di approfondire lo studio sulle proprietà dei singoli ingredienti e di conoscere i prodotti della propria regione. Aspetti che gli hanno dato un assaggio di ciò che potrebbe essere il loro lavoro di domani”.
I premi. I 15 vincitori si sono aggiudicati incontri e visite didattiche con realtà di eccellenza del territorio. Oltre a visite a studi televisivi, workshop di fotografia e produzione video con smartphone, corsi di cucina, libri di ricette, degustazioni e corsi di analisi sensoriale.
Il progetto E-R School of Food è stato ideato e realizzato da Eikon Communication e ha il sostegno di Alce Nero, Pasta di Canossa, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena Igp, Consorzio Mortadella di Bologna Igp, Piadina Loriana, Coop Reno, Coccinella Bio, la collaborazione di l’Associazione Per Gli Altri, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comune di Ravenna. Main partner per E-R School of Food professional è Sirio Spa.
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