16 Ottobre 2019

Gli appuntamenti in calendario per la rassegna del progetto Vivere insieme in pari dignità

PROGETTO VIVERE INSIEME IN PARI DIGNITA’
Associazione Bambini nel Deserto Con il Patrocinio del Comune di Ravenna – Ass. Immigrazione

Il Progetto “Vivere insieme in pari dignità” si presenta ai ravennati, con la mostra “Black Magic Women”, giovani fotografe africane emergenti, propone letture poetiche “al femminile” nonché proiezioni cinematografiche, conferenze e dibattiti sulle problematiche contemporanee. La mostra è visitabile fino al 22 ottobre al PR2 in via d’Azeglio.

CICLO DI FILM

Si terranno presso il Cinema Corso – via di Roma 51. Ore 20.30 presentazione e 21.15 inizio film

  • 21/10/2019 -> Film “Free State of Jones” di Gary Ross. Trama: La vera storia di Newton Knight e della sua lotta contro la schiavitù negli Stati Uniti (quest’anno ricorre il 400° anniversario della prima nave carica di schiavi che sbarcò in Virginia).

  • 28/10/2019 -> Film “Mooladè” di Ousmane Sémbene. Trama: Mooladè significa protezione nella lingua wolof. E protezione chiedono le bambine di un villaggio del Burkina Faso.

I film e le conferenze si inseriscono all’interno del progetto “Vivere insieme in pari dignità”, una campagna culturale che promuove la conoscenza, la comprensione e la fiducia in tutti coloro che, provenendo da Paesi stranieri, vivono con noi e sono a rischio di marginalizzazione sociale e razzismo. Il tema, doveroso, è l’Africa: continente di antiche tradizioni e interessante contemporaneità che rischia di essere ignorato o svilito da stereotipi e pregiudizi.

TAVOLA ROTONDA E CONFERENZA

  • 18/10/2019 Tavola rotonda “Li aiutiamo a casa loro? Come?” – ore 20.30 presso Sala Polivalente – Nuovo Villaggio del Fanciullo in via del Pino 102 – Ravenna.

Abstract: il problema delle migrazioni sta mettendo in crisi l’Europa intera. Occorre ripensare l’ottica dell’aiuto ed instaurare modalità di reale collaborazione non solo economica ma culturale e sociale.

Partecipano: Mario Raffaelli, presidente AMREF ITALIA; Paola Morigi, presidente fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo; Madi Sakande, imprenditore; Fatou Boro, presidente associazione Jappo.

  • 26/10/2019 Dibattito “Risorse e problemi delle donne africane in Italia” ed a seguire cena conviviale – ore 18.30 presso Sala Polivalente – Nuovo Villaggio del Fanciullo in via del Pino 102 – Ravenna.

Per informazioni: vivereinsiemeinparidignita@gmail.com