Concessione contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati – L. n.13 del 09/01/1989 e DGR n. 171 del 17/02/2014

Denominazione procedimento

Concessione contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati – L. n. 13 del 09/01/1989 e DGR n. 171 del 17/02/2014

Descrizione del procedimento

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Ufficio del procedimento

  • Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
  • Servizio Sociale Associato
  • Coordinamento Pianificazione Socio Sanitaria
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

– Essere disabile o conviventi/tutore del disabile;
– Il disabile deve avere effettiva, stabile ed abituale dimora nell’immobile su cui chiede il contributo;
– Le opere non devono essere già esistenti o in corso di esecuzione (requisito da dichiarare)
– essere residente nel territorio comunale
– avere compiuto il diciottesimo anno di età
– non essere stato soggetto a condanne penali

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

La domanda va indirizzata al Sindaco e presentata presso il Servizio Sociale Associato in via Massimo D’Azeglio 2, 2° piano. Il modulo di domanda è scaricabile tra gli allegati. Per informazioni generali e/o sulla compilazione del modulo di domanda occorre prendere appuntamento al tel. 0544/482466-482550 mail casaamica@comune.ra.it

Documentazione da allegare alla domanda

– Copia del documento di identità
– Certificazione attestante l’invalidità totale o parziale (rilasciato dalla AUSL) o certificato medico attestante la difficoltà di deambulazione, in carta semplice
– Dichiarazione sostitutiva di atto notorio con specificato:
– l’ubicazione dell’immobile
– la descrizione degli ostacoli presenti nell’immobile e le opere da realizzare per rimuoverli
– la dichiarazione che le opere non sono già esistenti o in corso di esecuzione
– Isee in corso di validità

Costi e modalità di pagamento

Marca da bollo per la domanda

Tempi di conclusione

45 gg dalla concessione del finanziamento

Servizio on-line

Non rientra nella tipologia

Responsabile del procedimento

Roberta Serri 0544 482238 e-mail rserri@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Coordinamento Pianificazione Socio Sanitaria

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Servizio Sociale Associato

Responsabile adozione del provvedimento finale

Zini Elena tel. 0544482596 email elenazini@comune.ravenna.it

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Determina Dirigenziale

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Direttore Generale
Dott. Paolo Neri
0544. 482899
email direttoregenerale@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Regione Emilia Romagna, concede il finanziamento

Tempi medi di conclusione del procedimento

45 gg

Data di aggiornamento

07-12-2023

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