Ammissione ai Nidi d’infanzia estivi

Denominazione procedimento

Ammissione ai Servizi ricreativi estivi Nidi d’Infanzia

Descrizione del procedimento

Il bando annuale, pubblicato indicativamente nel periodo marzo-aprile, stabilisce i termini per l’apertura delle iscrizioni ai nidi d’infanzia estivi, individua le sedi, i relativi turni di frequenza quindicinali (non frazionabili) e stabilisce i criteri per l’assegnazione dei posti. Le domande di iscrizione vengono ordinate in base ai seguenti criteri:
  • bambino/a frequentante un nido d’Infanzia del territorio del Comune di Ravenna
  • bambino/a frequentante un nido d’Infanzia di altro Comune
A ciascuna domanda è in seguito assegnata l'eventuale fascia di precedenza, (se ad una domanda possono essere assegnate più fasce di precedenza, verrà attribuita quella più favorevole). Le domande appartenenti alla stessa fascia sono ordinate per punteggio. Infine sono collocate, ordinate per punteggio, le domande alle quali non è attribuita alcuna fascia di precedenza. In caso di parità di fascia e punteggio sarà data precedenza alla domanda nella quale è dichiarato il valore Isee minorenni inferiore. Se il confronto avviene fra una situazione con Isee dichiarata ed una senza Isee, precede quella con Isee dichiarata. Nel caso di ulteriore parità (valori Isee identici o assenza di autodichiarazione Isee per entrambi), precede il bambino o la bambina di età maggiore. In caso di ulteriore parità si procede con sorteggio effettuato dal sistema informatico.
Tali criteri, esplicitati nel bando annuale di iscrizione, sono stati approvati dalla G.C. con Deliberazione  P.G. 25748/74 del 06/03/2012 e successiva Deliberazione di G.C. P.V.138 del 04/04/2023.
Le graduatorie sono pubblicate sul sito del Comune di Ravenna.

Ufficio del procedimento

  • Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia
  • Ufficio Gestione Servizi 0 - 6 E Iscrizioni
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) dei bambini e delle bambine che stavano già frequentando un nido d’infanzia comunale o convenzionato oppure un nido privato/sezione primavera fism a condizione che, per questi ultimi, il gestore non attivi servizi estivi nel periodo richiesto in domanda.

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’iscrizione al servizio avviene  in modalità on–line con identità digitale.
Nel periodo delle iscrizioni il bando può prevedere l’attivazione, per le famiglie che non dispongano di mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua, di punti assistiti con recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.
Per informazioni e-mail ufficioiscrizioni@comune.ra.it – Tel. 0544/482394 – 482232

Documentazione da allegare alla domanda

Certificazioni previste dal bando annuale di iscrizione.

Costi e modalità di pagamento

La fruizione del servizio comporta il pagamento di una retta personalizzata per ogni turno quindicinale assegnato, calcolata sulla base del proprio valore ISEE relativo a prestazioni agevolate rivolte a minorenni.
ll pagamento della fattura può essere effettuato tramite domiciliazione bancaria, se già attivata, oppure On-line tramite Pago PA al link https://www.comune.ra.it/servizi-online/pagamenti-on-line/ oppure attraverso un punto Sisal Pay, Lottomatica, Ufficio Postale o sportello bancario mostrando il Qr Code della fattura di pagamento e tramite l’App IO.

Tempi di conclusione

90 giorni dalla pubblicazione del bando all’approvazione della graduatoria degli ammessi.

Servizio on-line

SERVIZI ON-LINE Infanzia e Scuola

Responsabile del procedimento

Morena Bellavista
tel. 0544/482683
ufficioiscrizioni@comune.ra.it

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Servizio Nidi E Scuole Dell'infanzia

Responsabile adozione del provvedimento finale

Laura Rossi
Tel. 0544/482230
lrossi@comune.ra.it

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Non rientra nella tipologia

Tipologia di atto

Determina Dirigenziale

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Paolo Neri
tel. 0544/482899
direttoregenerale@comune.ra.it

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

U.O. Sportello Polifunzionale (Viale Berlinguer n. 68 Ravenna)
Casa delle Culture (Piazza Medaglie d’Oro n. 4 Ravenna)
Uffici Decentrati sul territorio

Tempi medi di conclusione del procedimento

90 gg.

Data di aggiornamento

17-12-2024

wpChatIcon