Denominazione procedimento
Permesso di costruire a sanatoria L.R. 23/2004
Descrizione del procedimento
In caso di impianti produttivi di beni e servizi, il modulo e l’eventuale documentazione vanno presentati allo Sportello Unico per le Attività Produttive sito in Piazzale Farini, 21 – 4^ piano (tel. 0544/482699 – 0544/482427), che provvederà a trasmetterli agli uffici competenti. Il permesso a sanatoria viene richiesta quando si intendono sanare delle opere abusive conformi agli strumenti urbanistici vigenti e conformi agli strumenti urbanistici in vigore nel periodo dell’abuso. Questo permesso “sana” l’aspetto amministrativo, fiscale e penale.Ufficio del procedimento
- Area Pianificazione Territoriale
- Servizio Sportello Unico Per L'edilizia
- U.o. Gestione Edilizia
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
proprietario o altro avente titolo – responsabile dell’abuso
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
A partire dal 10 Giugno 2021 la presentazione delle domande di Permesso di Costruire a sanatoria potranno avvenire esclusivamente in modalità telematica tramite il portale regionale di Accesso Unitario (https://au.lepida.it). Si precisa inoltre che per poter accedere al servizio di presentazione on-line delle pratiche sarà necessario autenticarsi mediante SPID, CNS, CIE o FedERa.
Per Informazioni: tel.0544.482341 (nella fascia oraria dalle 8.30 alle 9.30 il tecnico dell’Ufficio Accettazione risponderà alle richieste di informazioni telefoniche con precedenza rispetto agli utenti presenti allo sportello, mentre nel restante orario di apertura, dalle 9.30 alle 13.00 , il tecnico fornirà informazioni telefoniche solo compatibilmente con la gestione del pubblico presente in ufficio).
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda deve essere allegata la documentazione indicata in dettaglio nel modulo unico regionale
Costi e modalità di pagamento
– Marca da bollo di valore corrente per la presentazione e marca da bollo di valore corrente per l’emissione del permesso;
– Importo diritti di segreteria: € 250,00;
Il permesso in sanatoria è soggetto a oblazione ed eventuale contributo di costruzione, calcolati secondo gli schemi pubblicati nella apposita sezione del sito:
– Nuovo contributo di costruzione per le pratiche presentate dal 01-10-2019
– Contributo di costruzione per le pratiche presentate fino al 30-09-2019 e per le pratiche presentate dopo tale data ma comprese nei piani convenzionati entro il 30-09-19 e fino a 10 anni dalla stipula .
– Il pagamento dei diritti sarà possibile esclusivamente tramite l’accesso al portale telematico pagamenti Https://portale-ravenna.entranext.it , utilizzando PagoPA.
Nella sezione “Pagamenti”, selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”; cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (PERMESSO).
Nella “Voce di costo” scegliere “PERMESSO IN SANATORIA);
L’importo dei diritti di segreteria è già predisposto; occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile.
Successivamente si potrà procedere a pagare on line scegliendo tra i canali di pagamento disponibili per esempio carta di credito.
Oppure stampare l’Avviso di Pagamento e pagare recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA; un elenco non esaustivo è:
• presso le tabaccherie o esercenti (es. supermercati) aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5;
• presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati ;
• presso gli sportelli fisici di Poste Italiane;
• app per cellulari / smartphone aderenti a PagoPA (es. Satispay)
• al link Https://portale-ravenna.entranext.it alla funzione “Pagamento da codice avviso”.
PRIMA dell’emissione del permesso in sanatoria, sarà cura dell’ufficio preposto, inviare l’Avviso di pagamento per l’oblazione ed eventuale contributo di costruzione, per il quale seguiranno le stesse modalità di pagamento di cui sopra.
Infine il soggetto operante, invierà con l’attuale modalità informatica (PEC), come file allegato alla pratica telematica, la ricevuta o quant’altro che attesti l’avvenuto pagamento.
Per ulteriori chiarimenti consultare la sezione sulle modalita di pagamento di costi oneri diritti .
Tempi di conclusione
-
Servizio on-line
Portale per presentazione on-line pratiche edilizie – Accesso Unitario