Denominazione procedimento
Assegnazione della numerazione civica interna/esterna
Descrizione del procedimento
Normativa di riferimento: L.1228/1954 art. 9,10; D.P.R 223/1989 art. 38 a 45; Regolamento sulla Toponomastica comunale.
L’Ufficio Toponomastica è attualmente strutturato all’interno dei Servizi Demografici.
L'assegnazione della numerazione civica esterna, interna ed eventuale sua revisione (specie in concomitanza dei censimenti generali decennali) e il conseguente aggiornamento della cartografia digitale, della banca dati anagrafica e dell'Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane costituiscono uno dei principali compiti d'istituto della Toponomastica.
La numerazione civica serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività. Essa è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per la gestione di una attività imprenditoriale, anche per l’efficacia di eventuali eventi di soccorso. L’Ufficio Toponomastica è l’unico ufficio preposto al rilascio del numero civico.
E’ possibile ottenere il ripristino delle targhette deteriorate o andate distrutte. In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.
1) Quando il fabbricato è di nuova costruzione, oppure non ha ancora avuto l’assegnazione della numerazione civica esterna/interna.
Il cittadino compila il modello A) " Richiesta di attribuzione di numerazione civica "
2) Quando il fabbricato ha già avuto l’assegnazione del numero civico interno/esterno, ma risulta privo della specifica piastrella per rottura, distacco, manutenzione o altro.
Il cittadino può compilare il modello B) “Richiesta fornitura di targhetta numero civico interno/esterno da ripristinare”
In entrambi i casi l’Ufficio Toponomastica provvederà ad inviare via e-mail ( o via PEC) al cittadino una comunicazione scritta che riporta il civico assegnato e l'importo da regolarizzare che include la fornitura e posa della piastrella. Entro 30 giorni dal pagamento la ditta incaricata dal Comune provvederà al montaggio della targhetta.
Ufficio del procedimento
- Area Servizi Alla Cittadinanza E Alla Persona
- Servizio Sportello Per I Cittadini E Servizi Delegati Dallo Stato
- U.o. Sportello Polifunzionale
- Ufficio Di Staff
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
Proprietario/costruttore dell’immobile in oggetto o delegato dal proprietario.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
I cittadini in possesso dell’identità digitale possono compilare la richiesta di assegnazione della numerazione civica tramite l’apposito servizio on line oppure tramite mail scrivendo a toponomastica@comune.ravenna.it o via PEC demografici.comune.ravenna@legalmail.it
E’ possibile la consegna a mano previo appuntamento, presso l’ufficio toponomastica tel.0544/482003/485510/482005 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 in Viale E. Berlinguer,30-48124 Ravenna
Documentazione da allegare alla domanda
Documento d’identità del richiedente, visura catastale, cartografia, fotografie dell’accesso all’unità immobiliare
Costi e modalità di pagamento
Numero esterno Euro 35.00
Numero interno Euro 10.00
Previo ricevimento di comunicazione scritta contenete l’importo da regolarizzare, il pagamento si può effettuare tramite bonifico o versamento allo sportello bancario sul c/c di tesoreria comunale IT 76 H 06270 13199 T 2099 0000002
Tempi di conclusione
15 gg