Denominazione procedimento
Accertamento di compatibilità paesaggistica
Descrizione del procedimento
Ufficio del procedimento
- Area Pianificazione Territoriale
- Servizio Sportello Unico Per L'edilizia
- Segreteria Cqap
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
proprietario o avente titolo
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
Per le compatibilità legate ad un titolo edilizio, in procedimento unico, presentazione della domanda tramite servizio on line – per informazioni tel. 0544.482341
Per le compatibilità che non necessitano di titolo edilizio o che sono propedeutiche all’applicazione di tolleranze edilizie, tramite PEC al SUE sue.comune.ravenna@legalmail.it
Per informazioni:
Arch. Elisa Bassi – tel.0544.482588
Arch. Annalisa Ventura – tel. 0544.482308
Documentazione da allegare alla domanda
- ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo
- modulo di richiesta
- relazione tecnico descrittiva dell’abuso realizzato
- dettagliata relazione paesaggistica relativa all’inserimento dell’intervento nel contesto paesistico ambientale, con riferimento ai vincoli presenti (che, a scelta del progettista, può anche essere redatta utilizzando il modulo comunale: Relazione paesaggistica semplificata)
- Elaborati grafici completi delle opportune indicazioni di materiali e cromatismi utilizzati:
– Planimetria dell’intera area di intervento, completa di rilievo dendrologico, accessi e pavimentazioni, opportunamente descritte, con indicazione di materiali e colori;
– Eventuali sezioni dell’intera area;
– Piante quotate degli interventi relative allo stato legittimo, rilevato, comparato;
– Sezioni quotate (in numero adeguato e nei punti significativi) degli interventi relative allo stato legittimo, rilevato, comparato;
– Prospetti quotati degli interventi relativi allo stato legittimo, rilevato, comparato (allo stato rilevato, almeno un prospetto colorato e completo di opportune indicazioni di materiali e colori, con riferimento alle tinte RAL) - stralcio cartografia vigente: PSC – RUE
- documentazione fotografica a colori con riprese dell’intero edificio (tutti i prospetti nella loro interezza) o area di intervento, oltre a scatti di dettaglio degli abusi realizzati e del contesto paesaggistico di riferimento;
- atto notorio di autocertificazione epoca abuso
- in caso di interventi in area di Parco del Delta del Po (escluse le zone D), è necessario allegare anche la documentazione per la richiesta di nulla osta, come previsto sul sito del Parco
- fotocopia di documento di identità del richiedente (in caso di più richiedenti: Modulo autocertificazione titolo e copia documento di identità per ogni soggetto, oppure copia del titolo)
- procura al tecnico per la presentazione della pratica in formato digitale (Modulo procura).
Costi e modalità di pagamento
Imposta di bollo di valore corrente per la richiesta e per l’emissione del provvedimento.
Diritti di segreteria euro 70,00, da pagare esclusivamente tramite il servizio on line PagoPA
MODALITÁ DI PAGAMENTO
Accedere al portale telematico https://portale-ravenna.entranext.it.
Nella sezione “Pagamenti”:
- selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”, “Servizio Edilizia”;
- cliccando a fianco del Sottoservizio, si aprirà la tendina per avere la possibilità di scegliere il procedimento che interessa (CQAP);
- nella “Voce di costo” scegliere “ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITA’ PAESAGGISTICA”;
- l’importo dei diritti di segreteria è già predisposto, occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile, e generare l’”Avviso di pagamento”.
Successivamente si potrà procedere a pagare on line, alla funzione “Pagamento da codice avviso”, scegliendo tra i canali di pagamento disponibili (per esempio carta di credito, o app per cellulari aderenti a PagoPA, ad esempio Satispay), oppure si potrà stampare l’Avviso di Pagamento e pagare recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA (ad esempio presso tabaccherie o supermercati aderenti al circuito Sisal / Lottomatica / Banca 5, o presso gli sportelli fisici o bancomat della propria banca, se abilitati, oppure presso gli sportelli fisici di Poste Italiane).
Prima del rilascio dell’accertamento di compatibilità paesaggistica dovrà essere pagata la indennità risarcitoria, determinata ai sensi del “Regolamento contenente criteri e modalità di calcolo della sanzione paesaggistica (c.d. indennità risarcitoria) ai sensi dell’art. 167 del D.Lgs. 42/2004” approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 159 /2018. Anche l’indennità risarcitoria dovrà essere pagata esclusivamente tramite il servizio on line PagoPA; sarà cura dell’ufficio inviare l’”Avviso di pagamento” già predisposto, che dovrà poi essere pagato attraverso Pago PA, con le stesse modalità di pagamento di cui sopra.
Tempi di conclusione
180 gg
Servizio on-line
Portale per presentazione on-line pratiche edilizie – Accesso Unitario