Denominazione procedimento
Vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione
Descrizione del procedimento
PAGINA IN FASE DI REVISIONE
- Aprire, subentrare, trasferire la sede, variare il settore merceologico, sospendere, cessare per subentro e cessare definitivamente l'attività di vendita per corrispondenza, televisione ed altri sistemi di comunicazione
Il richiedente, se si avvale di incaricati per l'esercizio dell'attività, deve comunicare l'elenco dei nominativi all'autorità di pubblica sicurezza del luogo nel quale ha la residenza o la sede legale e risponde agli effetti civili dell'attività dei medesimi. Gli incaricati alla vendita devono essere in possesso dei requisiti morali di cui all'art.5 commi 2 e 4 D.Lgs. 114/98.
Il richiedente deve rilasciare agli incaricati preposti un tesserino di riconoscimento che deve essere numerato ed aggiornato annualmente con i seguenti dati: generalità - fotografia - indicazione della sede e dei prodotti oggetti dell'attività di vendita - nome e firma del responsabile dell'impresa stessa . Il tesserino di riconoscimento é obbligatorio anche per l'imprenditore che effettua personalmente le operazioni di vendita. Comunicazione consistente in autocertificazione attestante i requisiti di cui sopra, indicazione del settore merceologico.
Ufficio del procedimento
- Area Sviluppo Economico, Turismo E Sport
- Servizio Sportello Unico Per Le Attivita' Produttive Ed Economiche
- U.o. Attivita' Economiche
- Ufficio Commercio, Somministrazione E Attivita' Ricettive
Indirizzo
Viale Enrico Berlinguer 30, 48124 - Ravenna (RA)Requisiti del soggetto che presenta la domanda
1) Permesso di soggiorno se e in quanto dovuto; 2) La comunicazione deve essere effettuata al Comune – tramite Modello COM 6 – nel quale l’esercente ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale. 3) Requisiti morali (art.71, comma 1 D.Lgs. 59/2010) e requisiti inerenti l’assenza di cause di divieto, decadenza e sospensione di cui all’art.10 L.31.05.1965 n.575, cosiddetta “Normativa Antimafia”. In caso di società i requisiti devono essere dichiarati da tutti i soci compresi nella società medesima; 4) Per il solo settore alimentare é necessario il possesso dei requisiti professionali (art.71, comma 2 D.Lgs. 59/2010); In caso di società i requisiti devono essere posseduti dal legale rappresentante o da un preposto nominato con apposito atto; 5) Dichiarazione del settore merceologico.
Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni
L’istanza deve essere inviata al SUAP del Comune di Ravenna obbligatoriamente per via telematica, attraverso il portale regionale Accesso Unitario (vedi link in fondo alla pagina)
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Commercio, Artigianato e Pubblici esercizi alla mail commercio@comune.ravenna.it oppure telefonando al numero 0544 482291 nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Documentazione da allegare alla domanda
-
Costi e modalità di pagamento
-
Tempi di conclusione
-