Il Comune di Ravenna partecipa in qualità di partner al Progetto Comenius Regio “Bacau-Ravenna: confluences interculturelles et artistiques”.
Il Progetto europeo sostiene lo sviluppo e l’approfondimento della cultura attraverso l’apprendimento le metodologie del linguaggio musivo.
Il progetto è realizzato con partner della Città di Bacau in Romania (Ispettorato scolastico, istituti scolastici e università) e Partner del progetto del territorio ravennate quali la Provincia di Ravenna (coordinatore), la Scuola Damiano/Novello il S.I.S.A.M. – Scuola Internazionale Studi d’arte del Mosaico e dell’Affresco.
Il Gruppo tecnico ha partecipato attivamente al ricco programma di incontri : l’Atelier di affresco, organizzato in Romania (maggio 2012) dall’ispettorato Scolastico di Bacau con al visita di alcune scuole nonchè ai monasteri di Veronet, Humorului, Moldovito e Sucevita dichiarati patrimonio dell’Unesco e l’atelier di mosaico organizzato a Ravenna (Ottobre 2012) finalizzato ad approfondire la tecnica e le radici culturali di tali e peculiari forme artistiche.