La seduta del 16 marzo 2010

Parliamo ancora di diritti …

Martedì 16 marzo 2010, alle ore 9,45, presso la Sala consiliare del Comune di Ravenna si è svolta una seduta della Consulta dei ragazzi e delle ragazze per continuare a parlare di diritti, con idee e proposte per gli adulti della nostra città.

Tematiche che sono state affrontate in diverse occasioni dalla Consulta, anche nell’ambito del progetto provinciale PartecipaRete, con la prospettiva di presentare queste riflessioni in altre sedi dove gli adulti si occupano di infanzia, come l’incontro di Unicef a Ravenna previsto per il prossimo 22 marzo o la Assemblea regionale prevista nei prossimi mesi.

In un questo percorso realizzato con i ragazzi abbiamo incontrato alcuni principi: diritti umani e diritti dei bambini, esercizio del diritto di partecipazione, innanzitutto diritto di parola e dovere di ascolto dei bambini.

Da queste esperienze emerge per noi adulti il compito di pensare e costruire luoghi, spazi e tempi in cui anche i più giovani possano trovare il piacere della socializzazione e la passione dell’incontro con gli altri impegnandoci ad ascoltare ed a interessarci profondamente a quello che i ragazzi devono dirci.

All’incontro era presente Elettra Stamboulis, Presidente della Istituzione Istruzione e Infanzia di Ravenna.