La seduta del 28 maggio 2010

Bilancio attività a.s. 2009/2010

Venerdì 28 maggio 2010 alle ore 9,45 presso la Sala del Consiglio comunale si è incontrata, per l’ultima volta nell’anno scolastico, la Consulta dei ragazzi e delle ragazze.

E’ stata questa l’ occasione per tracciare un bilancio delle attività realizzate, aprendo le prospettive di quelle future; per questo incontro anche i rappresentanti supplenti della Consulta sono stati chiamati ad essere presenti ed, in qualche caso, a raccogliere per il prossimo anno l’eredità dei consiglieri che non possono rinnovare la propria presenza o perché passano ad altra scuola o perché già eletti da due anni.

I temi ripresi dai ragazzi per questo passaggio di testimone riguardano:

• i diritti dell’infanzia nella nostra città e nel mondo,

• l’esperienza di partecipazione realizzata attraverso la Consulta e, in ambito regionale, con il progetto PartecipaRete,

• progetti ed idee dei ragazzi e delle ragazze per il prossimo anno relativamente a: LA CONSULTA, LA SCUOLA, IL DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE E AD ESSERE ASCOLTATI.

La riflessione sulla esperienza di partecipazione attraverso la Consulta coinvolge fortemente anche il mondo della scuola e le insegnanti che, fra le attività disciplinari, hanno anche il compito di affrontare la educazione alla cittadinanza. Attività sviluppata in diversi modi nelle scuole e che la Consulta rende viva attraverso la esperienza diretta dei bambini e dei ragazzi.

Infine la seduta è stata l’occasione per il Sindaco Fabrizio Matteucci, per la Presidente della Istituzione Istruzione e Infanzia Elettra Stamboulis e per gli operatori della Istituzione per un ringraziamento particolare alle scuole ed agli insegnanti che hanno accompagnato in diversi modi questo percorso e per un caloroso saluto ai giovani consiglieri.

Il Sindaco, raccogliendo le suggestioni lanciate dai ragazzi attraverso la “cartolinona” inviatagli dai ragazzi della Consulta (con la raccolta di idee e progetti sui diritti dell’infanzia) in occasione dell’evento “La scuola colora la città”1), ha rivolto ai ragazzi la lettera di risposta che si allega.

All’iniziativa “La scuola colora la città con i diritti dei bambini e della bambine”, organizzata dalla Istituzione istruzione e Infanzia, dalle Circoscrizioni e dalle scuole del territorio, uno spazio ,”la città dei diritti”, è stato riservato ai ragazzi delle scuole e della Consulta per proporre riflessioni e parole, maturate nella esperienza di lavoro in questo anno scolastico su tale tema, sviluppato sia nella Consulta che attraverso le letture realizzate in quasi cento classi in base al progetto “Mondo fa rima con noi”, organizzato dalle circoscrizioni con la collaborazione di CAMINA.

I ragazzi della Consulta hanno costruito una “cartolona” con la raccolta dei diritti affrontati in questo anno scolastico e l’hanno simbolicamente consegnata al Sindaco della nostra città.

Venerdì 28 maggio 2010 alle ore 9,45 presso la Sala del consiglio comunale si è incontrata, per l’ultima volta nell’anno scolastico, la Consulta dei ragazzi e delle ragazze.

I temi ripresi dai ragazzi per questo passaggio di testimone riguardano:

• i diritti dell’infanzia nella nostra città e nel mondo,

Lettera Sindaco (pdf – 517,08 kB)

NOTA 1)