La seduta del 15 aprile 2015

Visita animata della Sala Holden con video, dialoghi e letture

Il 15 aprile 2015, alle ore 9,45, si è svolta la seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense, con un incontro nella sala Muratori e due visite guidate, a gruppi, nella Sala Holden – spazio bibliotecario multimediale dedicato agli adolescenti a partire dai 12 anni.

L’incontro ha sviluppato le parole chiave emerse dagli appuntamenti precedenti: rispetto per chiunque, accoglienza delle diversità, amicizia, non rimanere soli. Le bibliotecarie Nicoletta Bacco e Silvia Travaglini hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze con assaggi di lettura e la presentazione di “book trailer”. Ecco alcuni titoli: Rime di RabbiaRima dello straniero di Bruno Tognolini, Jane, la volpe ed io di Isabelle Arsenault e Fanny Britt, Wonder di R. J. Palacio; Smile di Raina Talgemeier. Sono libri che attraversano il disagio, la paura della solitudine, di essere brutti, la rabbia, ma anche la tenerezza, lo stare insieme, il divertirsi. Sentimenti che gli e le adolescenti conoscono molto bene.

Il prossimo e ultimo appuntamento della Consulta sarà il 14 maggio con la partecipazione all’evento finale del progetto ConCittadini promosso dalla Regione Emilia Romagna e realizzato dalla Consulta provinciale.