Avvio delle attività a.s. 2016/2017. Elezione del Presidente e del Vicepresidente.
Il 23 novembre nella Sala del Consiglio Comunale – alle ore 9,30 – si è tenuta la prima seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi per l’anno scolastico 2016/17.
La data segue di pochi giorni il “20 novembre” in cui cadeva il 27° anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza (
Durante la mattinata, dopo il benvenuto del Sindaco Michele de Pascale e dell’Assessore Ouidad Bakkali la parola è stata data ai/alle rappresentanti (in tutto 64), studenti/esse della quarta e quinta classe della primaria fino alla terza classe della secondaria di primo grado, eletti/e democraticamente dai compagni/e di scuola degli istituti comprensivi: Darsena, del Mare, San Biagio, Novello, Randi, Valgimigli, S.P.Vincoli, Ravenna-Cervia.
I ragazzi e le ragazze hanno fatto molte domande al Sindaco che ha dialogato con loro per buona parte della mattinata. Le domande hanno riguardato sia la sua esperienza personale …
Al termine di questo dialogo, la parola è passata nuovamente ai ragazzi e alle ragazze per permettere a chi lo desiderava di candidarsi per l’elezione a Presidente e Vice-Presidente, proponendo istanze e temi da affrontare e approfondire nelle successive sedute.
Ci sono state 13 candidature: 7 ragazzi e 6 ragazze. E’ stata eletta Presidente: Bianca Suia della Secondaria di 1° grado Vittorino da Feltre di S.P. in Campiano. E’ stato eletto Vicepresidente: Edoardo Passari, della Secondaria 1° grado Don Minzoni di Ravenna.
Bianca ha proposto di affrontare in modo concreto il problema del cyberbullismo – cioè le situazioni difficili che possono derivare da fatti di bullismo a scuola, amplificati dai social network – che possono creare forte disagio ai ragazzi e alle ragazze che ne sono vittime.
Edoardo ha proposto attenzione alla sicurezza, sia nei luoghi pubblici che a scuola, riflettendo anche su quello che ognuno è tenuto a fare, giovani compresi.
Meritano interesse anche gli argomenti proposti dagli altri candidati e che riguardano i seguenti temi:
-
favorire la realizzazione di luoghi per i più deboli, i poveri, gli immigrati;
-
attenzione allo stato delle aree pubbliche dedicate allo svago, allo sport e al gioco dei ragazzi/e e renderle più inclusive per far accedere tutti: normodotati e disabili;
-
fare attenzione alla “massa” come soggetto/oggetto di opinione, per incentivare a pensare con la propria testa e a non farsi trascinare e omologare;
-
benessere a scuola: organizzare la raccolta di testimonianze su atti di bullismo (in anonimato), più uscite ai musei di scienza e natura, modifiche per rendere le scuole più accessibili ai disabili.
Fra questi ed altri temi che emergeranno, nella prossima seduta, che si terrà verso la fine di gennaio, l’assemblea sceglierà l’argomento da approfondire e su cui dialogare.