Lavoro di gruppo. Approfondimento e riflessioni.
Il 22 febbraio nella Sala del Consiglio Comunale alle 9,45 si è riunita la 3° seduta della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi dell’anno scolastico 2017/18.
Ricordiamo che a tutte le sedute partecipano sia gli eletti effettivi che i supplenti.
Apre la seduta il resoconto- fatto dalla portavoce Ginevra Ghinassi – dell’esperienza della classe 5° A della Scuola Primaria Pascoli di S.Alberto che, in uscita didattica a Roma, ha visitato la Camera dei Deputati. L’intervento ha suscitato molto interesse e domande da parte dell’assemblea.
I lavori successivi hanno riguardato l’individuazione degli argomenti da trattare nelle prossime 2 sedute.
Riprendendo i temi emersi nella 1° seduta, i 2 argomenti principali sono stati riassunti in:
-
Benessere a Scuola: migliorare gli Ambienti e migliorare le Relazioni
-
Immigrazioni e Migrazioni: conoscere meglio l’argomento; fare delle cose per fare stare meglio i bambini stranieri; scambi con l’estero per ampliare le conoscenze.
Abbiamo proceduto alla votazione per alzata di mano e con 39 voti su 14 l’assemblea ha scelto il Benessere a scuola come tema da approfondire.
Divisi in 4 gruppi ragazze e ragazzi hanno poi lavorato e redatto dei cartelloni con sotto-temi da trattare.
Sono emersi alcuni punti e in particolare:
– migliorare gli Ambienti: sistemazione delle aree verdi delle scuole, con possibilità di renderle più accessibili e inclusive con attrezzature per bambini disabili; colmare il divario digitale, migliorare la digitalizzazione di alcune attività didattiche e l’utilizzo dei dispositivi necessari ( LIM, Libri elettronici, software, applicazioni ecc); attenzione alla qualità dei pasti e alla loro somministrazione; rinnovo di mobili e attrezzature;
– migliorare le Relazioni maggiore dialogo e rispetto reciproco fra tutti i soggetti che vivono la scuola ( alunni/e, insegnanti,bidelle, operatrici mensa ecc); attività dedicate a una maggiore conoscenza di abitudini, lingua, cultura reciproche fra alunni/e di paesi diversi.
– dare giusta dignità a tutte le materie; sperimentare nuove e più coinvolgenti metodologie di studio che facilitino gli apprendimenti.
L’assessora Bakkali ha proposto incontri con assessori e tecnici che si occupano di alcune delle tematiche portate da ragazzi/e, per rispondere alle loro domande e chiarire i processi di realizzazione degli interventi.
Chiusura dei lavori alle 11,30