Procedura aperta per l’aggiudicazione di un appalto pubblico avente ad oggetto i lavori per la riqualificazione urbanistica di piazza Kennedy a Ravenna

Per informazioni di carattere tecnico ci si potrà rivolgere all’ing. Fulvio Cundari: tel. +39-0544-482849 (email: fcundari@comune.ra.it) e/o all’ing. Leonarda Principato: tel. +39-0544-482733 (email: lprincipato@comune.ra.it ).

Importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza e lavori in economia non soggetti a ribasso): Euro 986.000,00.
Categorie: Cat. prevalente: OG 3 – Cat. Scorporabili OG1 e OG10

Il contratto sarà stipulato a corpo e misura. La migliore offerta è selezionata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’offerta economica dovrà essere formulata mediante offerta a prezzi unitari.

La lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta deve essere ritirata dalle imprese interessate durante la presa visione degli elaborati oppure in occasione del sopralluogo obbligatorio in copia vidimata in ogni suo foglio dal responsabile del procedimento, ing. Anna Ferri.

Si precisa che al presente appalto si applica il “Protocollo d’intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti e concessioni di lavori pubblici”, sottoscritto in data 31.01.2012 presso la Prefettura di Ravenna.

Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12,30 del giorno 27-06-2013

Prima seduta pubblica: 01-07-2013 alle alle ore 9,00 presso la Residenza Comunale, Piazza del Popolo, 1 – 48121 Ravenna.

Si precisa, inoltre, che si richiede ai concorrenti, a pena di esclusione, di effettuare un sopralluogo, sul posto dove debbono eseguirsi i lavori. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal: titolare o rappresentante legale dell’impresa; direttore tecnico; dipendente munito di delega rilasciata dal legale rappresentante dell’impresa. Il sopralluogo avverrà con l’assistenza di un tecnico del Comune. Si precisa che, in caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti già costituiti o da costituirsi, si considera sufficiente l’effettuazione del sopralluogo anche da parte di un soggetto dipendente di una sola delle imprese del raggruppamento (mandataria o mandante). La visita deve essere prenotata telefonicamente al numero di Tel. +39-0544-482732 e confermata via fax al numero +39-0544-482742. Le prenotazioni dovranno tassativamente pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno lavorativo precedente a quello stabilito per il sopralluogo. Il punto di ritrovo per l’effettuazione del sopralluogo, salva diversa comunicazione da parte del competente ufficio comunale, sarà in viale Berlinguer, n. 58/68 – Ravenna;

La visita dovrà essere effettuata esclusivamente in una delle seguenti giornate:

  • 03/06/2013;

  • 11/06/2013;

  • 17/06/2013;

  • 20/06/2013.

La visita deve essere prenotata telefonicamente ai numeri Tel. 0544-482732 e confermata via fax al n. 0544-482742. Le prenotazioni dovranno tassativamente pervenire entro e non oltre le ore 13,00 del giorno lavorativo precedente a quello stabilito per il sopralluogo.
TERMINE ULTIMO PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI: giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi a partire dalla data del verbale di consegna lavori

QUESITI PERVENUTI E RELATIVE RISPOSTE

QUESITO 1
Si chiede se si può partecipare alla gara con una ATI verticale, così composta:
OG 3 CLASSIFICA II – SECONDA (capogruppo)
OG1 Classifica II – SECONDA (mandante)
OG10 Classifica I – PRIMA (mandante).
RISPOSTA 1
Si.

QUESITO 2
Si chiede se IL SUBAPPALTATORE INDICATO E CHE SI QUALIFICHERA’ CON LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 3-B, HA L’OBBLIGO DI NON ADERIRE A NESSUN’ALTRA OFFERTA O PUO’ ESSERE INDICATO E QUALIFICARSI ANCHE A FAVORE DI ALTRI CONCORRENTI ALLA MEDESIMA PROCEDURA
RISPOSTA 2
Nel caso di mancato possesso da parte del concorrente dei necessari requisiti di qualificazione in una o entrambe le categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria (ovvero nella presente procedura la qualificazione SOA nella categoria OG1 e/o nella categoria OG10), come richiamato nella sentenza del Consiglio di Stato n. 2508 del 2.5.2012, il richiamo ad altro operatore risulta assimilabile sotto ogni profilo ad un’ipotesi di avvalimento, con la conseguenza che, similmente a quanto previsto dal comma 2 dell’art. 49 del codice dei contratti, il concorrente dovrà necessariamente allegare, già in occasione della domanda di partecipazione alla gara, il possesso da parte del soggetto avvalso (il quale dovrà essere puntualmente indicato) dei necessari requisiti di qualificazione.
Il momento in cui devono necessariamente essere rese le dichiarazioni (ivi comprese quelle del soggetto indicato come esecutore delle lavorazioni subappaltabili o scorporabili) deve necessariamente essere anticipato a quello della presentazione dell’offerta conformemente alla previsione di cui all’art. 49 del Codice.
Premesso che la definitiva valutazione non potrà che essere espressa dalla Commissione di gara che sarà nominata dopo il termine di scadenza per la presentazione delle offerte, si riterrebbe prudente, in analogia, alla disposizione di cui all’art. 49 co. 8 del D.lgs. 163/2006, relativa all’avvalimento, che della stessa impresa ausiliaria (subappaltatrice) non si avvalga più di un concorrente e che non partecipino alla gara sia l’impresa ausiliaria che quella che si avvale dei relativi requisiti.

QUESITO 3
Si chiede se – in alternativa alla categoria scorporabile OG10 prevista nel bando di gara – è possibile partecipare alla gara con la categoria OG11
RISPOSTA 3
NO

QUESITO 4
Essendo i lavori ubicati in centro storico si chiede se siano previste deroghe al regolamento comunale in materia di mezzi d’opera utilizzabili e transitabili nelle e dalle aree di cantiere. (es: i mezzi d’ opera per il trasporto del materiale sino a che portata possono essere utilizzati?)
RISPOSTA 4
Con Ordinanza N. 97 del 21/02/1991 “Regolamentazione del divieto di transito e sosta degli autocarri nell’abitato di Ravenna e località del forese” sono state individuate n. 3 zone con diverse modalità di accesso. L’area interessata dall’intervento è situata nella zona n. 2 per la quale:
– Per portate complessiva degli automezzi inferiore ai 35 qli non è necessario alcuna autorizzazione;
– Per portate superiori ai 35 qli e inferiori a 65 qli , il transito è consentito con la sola autorizzazione rilaciata dalla Polizia Municipale;
– Per portate superiori ai 65 qli , gli automezzi possono eventualmente transitare, limitatamente alle prescrizioni di limiti di carico imposte (derivanti dalla tipologia e caratteristiche delle strade interessate) solo previo rilascio di nulla-osta specifico per ciascun automezzo rilasciato dal Servizio Strade a cui segue la successiva autorizzazione della Polizia Municipale.

QUESITO 5
A quale linea di prodotto e produttore sono ispirati i box prefabbricati previsti in progetto?
RISPOSTA 5
Nel progetto esecutivo (c.f.r. elaborati grafici e descrittivi) sono rappresentate le dimensioni, la tipologia e le caratteristiche dei padiglioni che dovranno essere collocati in piazza Kennedy sul fronte di Via D’Azeglio. L’Impresa dovrà quindi formulare l’offerta in base alle proprie indagini di mercato, o attraverso i fornitori abituali o altro ancora, fermo restando la condizione di sottoporre, in sede di esecuzione dei lavori, alla Direzione dei lavori la soluzione scelta per l’approvazione della stessa (c.f.r. voce Elenco Prezzi).

Tipologia

Bando

Contratto

Lavori

Denominazione Amministrazione

Comune di Ravenna

Tipo Amministrazione

7

Comune sede di gara

Comune di Ravenna

Data di pubblicazione bando

22-05-2013 05:59

Data di scadenza bando

28-06-2013 10:30

wpChatIcon