Procedura aperta per l’aggiudicazione di un appalto pubblico avente ad oggetto l’affidamento del contratto relativo alle prestazioni di servizi integrati in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (periodo 2014 – 2019).

IN DATA 26.5.2014 E’ STATO RIPUBBLICATO IL DISCIPLINARE DI GARA CHE SOSTITUISCE IL DISCIPLINARE DI GARA PUBBLICATO SUL SITO INTERNET E ALL’ALBO PRETORIO DEL COMUNE DI RAVENNA IN DATA 16.4.2014.

CON DETERMINA DIRIGENZIALE N. 97/DO DEL 26.5.2014, SONO STATI RETTIFICATI IL BANDO, IL DISCIPLINARE DI GARA, IL CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO E LA RELAZIONE GENERALE, IN SEGUITO ALLE DISPOSIZIONI INTRODOTTE D.L. 66/2014 CONTENENTE “MISURE URGENTI PER LA COMPETITIVITÀ E LA GIUSTIZIA SOCIALE” ED ALL’ESIGENZA DI COORDINAMENTO TRA LE PREVISIONI DEI VARI ELABORATI DI PROGETTO CON CONTESTUALE RIAPPROVAZIONE DEI RISPETTIVI NUOVI ELABORATI COORDINATI CON LE INTERVENUTE MODIFICHE. “.
NEL PRESENTE DISCIPLINARE DI GARA SONO STATE APPORTATE LE MODIFICHE AI SEGUENTI ARTICOLI:
– 3.4.1 Importo complessivo dell’appalto per tutta la sua durata quinquiennale;
– 3.4.3 Importo soggetto a ribasso d’asta, per la durata del contratto quinquiennale;
– 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione, data di apertura delle offerte e sopralluogo;
– 16 n. 4 Garanzia a corredo dell’offerta.
– 16 dichiarazione offerta economica di essersi recato sul luogo di esecuzione del servizio/attività.

IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E’ STATO CONTESTUALMENTE PROROGATO FINO AL 23 GIUGNO 2014

Comunicazione data svolgimento seduta pubblica
si comunica che la seduta pubblica, nella quale la Commissione proseguirà nell’esame della documentazione amministrativa e procederà alle verifiche a campione ex art 48, comma 1 del D.Lgs 163/206, è fissata per il giorno venerdì 27 giugno alle ore 9,00, presso la Sala Riunioni dell’Area Infrastrutture civili del Comune di Ravenna sita in Via Berlinguer n.68- II piano

Luogo di prestazione della fornitura/realizzazione lavori: territorio del Comune di Ravenna.

Costituisce oggetto dell’appalto l’erogazione di prestazioni di servizi integrati in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro a favore del Comune di Ravenna, così come specificatamente previsto nel Capitolato d’oneri contenente norme e condizioni per il conferimento dell’appalto.

Importo complessivo dell’appalto e durata dell’appalto: l’importo complessivo dell’appalto ammonta ad euro 634.577,50=, al netto di IVA, comprensivi di euro 1.000,00=, per oneri sulla sicurezza (indicati nel DUVRI, Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze) ed euro 23.750,00= per costi relativi al rimborso per analisi di laboratorio e visite specialistiche indicati nell’allegato e), lett. n) del Capitolato d’oneri, entrambi per non soggetti a ribasso d’asta.

L’appalto ha una durata quinquennale a decorrere dalla data risultante dal verbale di avvio della esecuzione del contratto di cui all’art. 304 del D.P.R. 207/2010.

E’ inoltre prevista la facoltà per il Comune di esercitare l’opzione potestativa di eseguire le prestazioni facoltative di cui all’art. 3.3.2 del Disciplinare di gara, specificatamente descritte nell’art. 1.1.4, comma 5, del Capitolato d’oneri.

Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 83, del D.Lgs. 163/2006.

Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12.30 del giorno 23.06.2014; Indirizzo di ricezione delle offerte: Comune di Ravenna – Ufficio Archivio Protocollo, Piazza del Popolo, 1 – 48100 Ravenna –Italia; Seduta pubblica: il giorno 24.6.2014 alle ore 9,00 presso la Sala Riunioni dell’Area Infrastrutture Civili – piano 2° – via Berlinguer n. 68, 48124 Ravenna.

Codice Identificativo Gara (CIG): 5692008996

Codice Unico di Progetto di Investimento Pubblico (CUP): C69G14000040004

QUESITI PERVENUTI E RELATIVE RISPOSTE

Quesito n. 1
Il Disciplinare di gara al punto 11.2 lett. d ) prevede il possesso del seguente requisito:
-Elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, nel settore oggetto della presente gara con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici e privati dei servizi stessi. Da tale elenco deve emergere che l’operatore economico offerente abbia erogato:
1) per almeno 12 mesi consecutivi, servizi di sorveglianza sanitaria per aziende/datori di lavoro, pubblici o privati con un numero di dipendenti non inferiore a 500 (cinquecento);
2) per almeno 12 mesi consecutivi, servizi di prevenzione e protezione a soggetti pubblici o privati con un numero di dipendenti non inferiore a 500 (cinquecento).
Si chiede se una ditta, che possiede i requisiti relativi solo al punto 2 costituisse un ATI con una altra società che possiede i requisiti di cui al punto 1, sarebbe comunque ammessa alla gara?
Si chiede inoltre il numero dei dipendenti delle strutture che dovranno gestire l’RSPP e il medico competente.
Risposta n. 1
Si precisa che nel casi di ATI il requisito di cui al punto 11.2 lett. d) così come espressamente riportato nel Bando di Gara (pag.9 di 38) deve essere dichiarato/posseduto dalla sola impresa Capogruppo. Conseguentemente se l’impresa Capogruppo non possiede entrambi i servizi richiesti al punto 11.2 lett. d) ma uno solo di essi e l’altro è posseduto dall’impresa mandante, il concorrente non potrà essere ammesso alla procedura di gara.
In relazione al numero dei lavoratori soggetti a Sorveglianza Sanitaria si rimanda all’Allegato E “Prospetto dei compensi presunti per l’attività di medico competente” del Capitolato d’oneri.

Quesito n. 2
Si chiede se per la Sorveglianza Sanitaria è possibile ricorrere all’istituto dell’avvalimento?
Risposta n. 2
Il requisito di cui al punto 11.2 lett. d) può essere oggetto di avvalimento ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs 163/2006.

Quesito n. 3
In merito al bando per servizi integrati in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (2014-2019), vorremmo sapere se è ammesso il ricorso al subappalto.
Risposta n. 3
Il ricorso al subappalto è ammesso nei limiti previsti dall’art. 118 del D.Lgs. 163/2006.

Quesito n. 4
In riferimento al bando di gara per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono a richiedere cortesemente i seguenti chiarimenti:
1) oltre alla figura di RSPP, dobbiamo fornire obbligatoriamente anche quella di uno o più A.S.P.P.?
2) alla pag. 9 punto d) si richiede a pena di esclusione di aver svolto, non necessariamente per la medesima commessa, per almeno 12 mesi consecutivi i servizi oggetto di gara per aziende o enti con almeno 500 dipendenti. Il totale dipendenti può essere il frutto della sommatoria di più aziende oppure è riferito ad una sola di esse?
Risposta n. 4
Riguardo al primo quesito si evidenzia che l’art. 2.11.2 del Capitolato d’oneri “Assegnazione degli incarichi di Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione” prevede che “l’Affidatario dovrà individuare almeno 3 soggetti che svolgeranno la funzione di ASPP”.
Relativamente al secondo quesito il totale dei dipendenti richiesto (pari ad almeno 500 dipendenti) deve essere il totale dei dipendenti di un unico soggetto pubblico o privato.

Quesito n. 5
1) Relativamente al punto 11.2 lett. d) si chiede di meglio specificare il significato di “anche non necessariamente nell’ambito di una stessa commessa“: il numero di dipendenti non inferiore a 500 è da intendersi per una sola azienda/ente, oppure può risultare dalla sommatoria dei dipendenti di più aziende/enti?
2) Come è possibile soddisfare il requisito di aver erogato servizi di prevenzione e protezione a soggetti pubblici con un numero di dipendenti non inferiore a 500 (vedi Disciplinare di gara, punto 11.2 lett. d) p.2)), quando ai sensi dell’art. 31 c.6 lett.e) D.lgs. 81/2008 è disposto che nelle aziende industriali con oltre 200 lavoratori l’istituzione del servizio di prevenzione e protezione sia interno all’azienda?
3)Il possesso della certificazione rilasciata in base alle norme ISO 9001:2008 è da intendersi per entrambi i settori di attività (sorveglianza sanitaria e servizio di prevenzione e protezione)?
Risposta n. 5
Riguardo al primo quesito si veda la Risposta n. 4.
Riguardo al secondo quesito si evidenzia che per soddisfare il requisito di cui al punto 11.2 lett. d) del disciplinare di gara il concorrente debba aver effettuato il servizio richiesto presso soggetti pubblici o privati con un numero di dipendenti non inferiore a 500. E’ evidente che sarà possibile la dimostrazione del suddetto requisito avvalendosi di servizi prestati presso soggetti pubblici o soggetti privati che abbiano un numero di dipendenti non inferire a 500 escludendo chiaramente le aziende industriali con oltre 200 lavoratori visto che le stesse sono tenute a provvedere all’interno.
Riguardo al terzo quesito la certificazione rilasciata in base alle norme ISO 9001:2008 deve essere posseduta nel settore afferente l’oggetto dell’appalto, che prevede i “servizi integrati in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.Quindi la certificazione deve essere relativa ad entrambi i settori di attività.

Quesito n. 6
Richiesta chiarimenti su RSPP, Medico Competente, Soggetto Formatore, Responsabile Tecnico:
1. l’aggiudicatario deve inserire i curricula del RSPP, Medico Competente, Soggetto Formatore, Responsabile Tecnico nella documentazione tecnica ( vedi allegato D del capitolato)?
2. le 4 funzioni citate devono essere tutte figure distinte oppure l’Rspp può ricoprire anche il ruolo di Soggetto Formatore e Responsabile Tecnico ed il Medico Competente anche il ruolo di soggetto formatore?
3. le quattro funzioni citate sono tutte e quattro funzioni esterne (per intendersi non figure dell’ente) fornite dall’aggiudicatario?
Richiesta chiarimenti su Direttore di Produzione, Gruppi di valutazione, Aspp:
1) Le tre funzioni sopra citate sono tutte funzioni esterne ( per intendersi non figure dell’ente) fornite e nominate dall’aggiudicatario?
2) Quanti sono gli addetti Aspp da nominare?
3) Quante unità compongono i gruppi di valutazione?
Richiesta chiarimenti su sede operativa:
1. L’affidatario deve avere stabilito sede operativa nel comune di Ravenna, cosa si intende per sede operativa? Quali sono le caratteristiche richieste alla sede operativa?
Risposta n. 6
Richiesta chiarimenti su RSPP, Medico Competente, Soggetto Formatore, Responsabile Tecnico
1) Riguardo al primo punto l’aggiudicatario deve inserire il curricula dei soggetti la cui professionalità sarà oggetto di valutazione in relazione al sub-criterio A2 e precisamente l’ RSPP, l’ ASPP ed il Medico Competente.
2) I requisiti che devono possedere l’ RSPP, il Medico Competente, il Soggetto Formatore, ed il Responsabile Tecnico sono individuate nel Capitolato d’oneri e precisamente: l’ RSPP deve avere i requisiti di cui all’art. 2.12.2, Il Medico Competente i requisiti di cui all’art. 4.1.1, il Soggetto Formatore i requisiti di cui all’art. 3.12.4 ed il Responsabile Tecnico della Sicurezza i requisiti di cui all’art. 3.21.3. Un soggetto che possiede i requisiti richiesti per ogni singolo ruolo potrà eventualmente ricoprire più incarichi.
3) le quattro funzioni citate sono funzioni esterne individuate dall’aggiudicatario

Richiesta chiarimenti su Direttore di Produzione, Gruppi di valutazione, Aspp
1) Le tre funzioni sopra citate sono tutte funzioni esterne individuate dall’aggiudicatario.
2) Per quanto riguarda gli addetti Aspp da nominare si veda l’art. 2.11.2 del Capitolato d’oneri.
3) Per quanto riguarda le unità che compongono i gruppi di valutazione si veda l’art. 2.10.1 del Capitolato d’oneri.
Richiesta chiarimenti su sede operativa
La sede operativa dovrà essere costituita nel Comune di Ravenna dall’aggiudicatario entro 30 giorni dalla comunicazione di intervenuta efficacia della determina di aggiudicazione. La sede operativa rappresenta la costituzione formale di una sede necessaria per poter agevolmente svolgere le attività richieste e semplificare i contatti tra i soggetti coinvolti così come previsto dall’art. 1.2.3 del Capitolato.Non sono previste particolari caratteristiche.

Quesito n. 7
Trattandosi di una gara di Servizi, in caso di una costituenda ATI di tipo verticale in cui al Società A svolge attività esclusivamente riferite ai “Servizi di sorveglianza sanitaria” mentre la Società B svolge attività esclusivamente riferite ai “Servizi di prevenzione e protezione” ai sensi dell’art. 37
comma 2 del D.Lgs. 163/2006, si domanda di presentare i requisiti posseduti nel modo seguente:
1. Requisito di cui al punto 11.2 lett. d) punto 1, posseduto per intero(100%) dalla Società A
2. Requisito di cui al punto 11.2 lett. d) punto 2, posseduto per intero(100%) dalla Società B
Risposta n. 7
Il Disciplinare di gara al punto 3.3.2 precisa che “i servizi oggetto dell’appalto non sono suddivisibili in prestazioni principali e prestazioni secondarie escludendo espressamente la costituzione di ATI Verticale.

Quesito n. 8
Le visite mediche vanno erogate nelle sedi del Comune o in struttura sanitaria esterna individuata dall’Aggiudicatario?
Risposta n. 8
Si veda l’art. 4.2.9 del Capitolato d’oneri

Quesito n. 9
In riferimento alle “Proposte migliorative tecnico-funzionali-qualitative” si chiede di specificare se il manuale d’uso del software gestionale proposto possa essere presentato in allegato all’offerta tecnica (quindi oltre le 18 pagine) o,contrariamente, debba essere ricompresso nel limite di pagine previsto per lo specifico paragrafo (max 2 facciate A4).
Risposta n. 9
Il secondo paragrafo relativo alle “Proposte migliorative tecnico-funzionali-qualitative” deve avere una lunghezza massima di sei facciate in formato A4. Di tali sei facciate due facciate formato A4 devono riguardare il software gestionale proposto comprensivo del sintetico manuale d’uso.

Quesito n. 10
In merito al bando di gara indicato in oggetto, con la presente siamo a chiedere i seguenti chiarimenti:
1)In riferimento al Capitolato d’Oneri e precisamente art. 2.12.4 in cui si chiede di garantire in tutti i giorni lavorativi dell’anno di raggiungere le sedi comunali entro 4 ore dalla richiesta, si precisa che l’RSPP è impegnato in altre attività come Riunioni periodiche ecc.. c/o clienti oltre a ferie e riposi.Come è possibile intervenire in quattro ore in queste situazioni?
2)Si richiede la dichiarazione relativa all’offerta economica in bollo (Allegato 4). Cosa si intende? Marca da bollo da 16 euro applicata in prima pagina annullando le eventuali pagine bianche?
3)Sempre facendo riferimento Allegato 4 Dichiarazione relativa all’offerta economica, al punto c) si chiede di dichiarare, oltre ad altri punti, anche di essersi recato sul luogo di esecuzione del servizio/attività, di aver preso conoscenza delle condizioni locali e della viabilità di accesso ai luoghi dove il servizio/attività deve essere prestato.
Risposta n. 10
1) Fermo restando la possibilità di assentarsi per altre attività come Riunioni periodiche c/o clienti oltre a ferie e riposi come da Lei ipotizzato, il Capitolato prevede il raggiungimento della sede entro 4 ore dalla richiesta, quindi sarà necessario organizzarsi in modo da garantire la prescrizione prevista.
2) L’offerta economica dovrà essere presentata in bollo e quindi la marca da bollo dovrà essere applicata sulla prima pagina.
3) L’Allegato 4 “Dichiarazione relativa all’offerta economica” prevede al punto c) la dichiarazione di essersi recato sul luogo di esecuzione del servizio/attività, di aver preso conoscenza delle condizioni locali e della viabilità di accesso ai luoghi dove il servizio/attività deve essere prestato. Non essendo obbligatorio il sopralluogo e non essendo tale dichiarazione richiesta a pena di esclusione, così come previsto dal Disciplinare di gara all’art. 16 – paragrafo “Dichiarazione relativa all’offerta economica”, si può omettere di dichiararlo.

Tipologia

Esito

Contratto

Servizi

Denominazione Amministrazione

Comune di Ravenna

Tipo Amministrazione

7

Data di pubblicazione bando

16-04-2014 08:00

Data di scadenza bando

23-06-2014 12:31

Data pubblicazione esito

26-02-2015 16:30

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