Come posso contattare il DIFENSORE CIVICO?

Il Difensore civico tutela i diritti dei cittadini ricevendo i loro esposti e vigila sul buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione, secondo i criteri di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia ed equità.

Ci si può rivolgere chiunque ritenga di essere danneggiato nei suoi diritti e interessi da comportamenti o atti di una pubblica amministrazione (come Regione, Province, Comuni, gli uffici dello Stato, ecc…) o da un concessionario di servizi pubblici (come energia elettrica, gas, ecc…) operante nel territorio regionale.

Il servizio è completamente gratuito e aperto a tutti, senza distinzione alcuna: possono rivolgersi al Difensore sia cittadini residenti che gli stranieri, in forma singola o associata e non sono necessarie particolari formalità.

A fronte di un reclamo il Difensore Civico ascolta il cittadino, esamina la documentazione disponibile e interpella direttamente l’Ente, che per legge è tenuto a rispondere.

Per ricevere informazioni, contattare o fissare un appuntamento con il Difensore Civico ed il suo staff ai seguenti recapiti:

Difensore Civico Regione Emilia Romagna
Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna
Tel. segreteria: 051 5276382
Numero verde: 800 515505 (gratuito anche da rete mobile)
Fax: 051 5275461
e-mail: difensorecivico@regione.emilia-romagna.it
PEC: difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it

wpChatIcon