Un’audizione musicale o un trattenimento musicale possono essere effettuati senza titoli?

L’organizzatore di una manifestazione, qualora in occasione della stessa sia prevista la diffusione di musica, l’effettuazione di concerti o in generale l’immissione di rumore, potrebbe dover presentare alternativamente a seconda della tipologia, delle caratteristiche tecniche, delle modalità di svolgimento della stessa, una comunicazione o una domanda di autorizzazione in deroga. I moduli e la documentazione necessari andranno presentati allo Sportello unico attività produttive (Suap) tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo: suap.comune.ravenna@legalmail.it

La comunicazione deve essere inviata al Suap almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione; la domanda di autorizzazione in deroga almeno 45 giorni prima dell’inizio della manifestazione. A questo link tutte le informazioni: https://www.comune.ra.it/proceedings/attivazione-di-manifestazione-rumorosa-a-carattere-temporaneo/

Ai fini della disciplina relativa all’inquinamento acustico sono manifestazioni a carattere temporaneo i concerti, gli spettacoli, le feste popolari, le sagre, le manifestazioni di partito, sindacali, di beneficenza, le celebrazioni, i luna park, le manifestazioni sportive e ogni altra manifestazione ad esse assimilabili che comporti l’impiego di sorgenti sonore, amplificate e non, che producono inquinamento acustico, purché si esauriscano in un arco di tempo limitato e/o si svolgano in modo non permanente nello stesso sito. Per temporaneità di una manifestazione che produce inquinamento acustico si intende, salvo eventuali deroghe motivate, un periodo massimo di 24 giorni, anche non consecutivi, nell’arco di un anno e una durata non superiore alle 4 ore al giorno. L’indicazione della durata massima degli eventi deve anche tener conto delle prove tecniche degli impianti audio.

wpChatIcon