Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc ) il consiglio comunale ha approvato lo “Schema di convenzione tra il Comune di Ravenna e l’Ambito territoriale di caccia (A.t.c.) Ra2 per le attività da svolgere nelle pinete di San Vitale e Classe per il miglioramenti degli habitat a tutela dell’ambiente” presentato dall’assessore Gianandrea Baroncini. 22 i voti favorevoli (Gruppo Alberghini, Forza Italia, Lista per Ravenna, Pd, Sinistra per Ravenna, Pri, Art.1-Mdp, Italia viva, Lega Nord, La Pigna, CanbieRà) e 3 astensioni (Gruppo misto, Ravenna in Comune). La convenzione, della durata di 3 anni, fa seguito a quelle degli anni passati e impegna l’A.t.c. Ra2 ha realizzare, in accordo con l’Amministrazione, interventi di manutenzione, sostegno e collaborazione ad iniziative didattico informative come il “mese dell’albero in festa”. Il Comune si impegna a rimborsare l’A.t.c. Ra2 delle spese sostenute fino ad un massimo di 15mila euro annui, mentre l’A.t.c. dovrà corrispondere al Comune la somma di 4.250 euro all’anno per l’utilizzo della casa pinetale, appartenente al patrimonio comunale indisponibile situata nella pineta di Classe e denominata “Cà Acquara”, utile per lo svolgimento delle attività previste dalla convenzione.
Sono intervenuti nella discussione: Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Chiara Francesconi (Pri), Fiorenza Campidelli (Pd), Alberto Ancarani (FI), Veronica Verlicchi (La Pigna), Mirella Mantovani (Art.1-Mdp).
Il gruppo Lista per Ravenna ha evidenziato come la delibera sia stata ampiamente affrontata nelle commissioni Ambiente e Assetto del territorio e come siano state recepite le proposte avanzate.
Il gruppo Pri, valutando molto positiva la convenzione, ha sottolineato l’importanza della presenza nell’A.t.c. non solo di cacciatori, ma anche di agricoltori e ambientalisti che ben conoscono le zone pinetali e le zone umide.
Il gruppo Pd ha espresso compiacimento per il lavoro svolto in commissione grazie al contributo di tutti i soggetti che fanno parte dell’A.t.c., cacciatori, ambientalisti e agricoltori, che da anni tutelano le pinete.
Il gruppo Forza Italia, ha riferito dei pareri particolarmente favorevoli degli operatori di A.t.c. con i quali ha avuto modo di confrontarsi durante la discussione in commissione della convenzione.
Il gruppo La Pigna, dichiarandosi moderatamente soddisfatta, ha affermato di apprezzare l’allargamento dell’area interessata dalla convenzione e che siano coinvolti più soggetti che frequentano le aree naturalistiche per passione o per lavoro.
Il gruppo Art.1-Mdp ha ringraziato per il lavoro svolto e per aver condiviso le proposte con l’associazionismo coinvolto e aver considerato i suggerimenti pervenuti dalla commissione e averli recepiti.