16 Marzo 2021

Il sindaco Michele de Pascale sulla riduzione delle tariffe degli abbonamenti per il servizio di traghetto sul canale Candiano

Con soddisfazione possiamo già comunicare che le tariffe degli abbonamenti per il servizio di traghetto sul canale Candiano dai Lidi Nord a Marina di Ravenna e viceversa, subiranno una considerevole riduzione, di circa il 40%, per i residenti di Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini e Marina di Ravenna. I costi della diminuzione delle tariffe saranno a carico del Comune di Ravenna.

I titoli di viaggio sono di diverse tipologie, dunque ci si è focalizzati in particolare su quelli che, per un esame statistico e numerico, si ritiene siano maggiormente utilizzati dai residenti, introducendo anche un nuovo titolo di viaggio che consentirà 120 passaggi ad auto e ad autocarri a 50 euro anziché 90.

Il progetto di ridefinizione delle tariffe è stato già condiviso ampiamente con il territorio in una fase di confronto, a breve verrà formalmente inviato al Consiglio territoriale e successivamente verrà sottoposto ad approvazione in giunta.

Si tratta di un’iniziativa a cui tenevo in maniera particolare: in moltissimi casi il traghetto è per i residenti di quelle località un mezzo di trasporto indispensabile per raggiungere in maniera agevole uffici e luoghi pubblici, sanitari e per la sicurezza.

Abbiamo lavorato molto a questo progetto, coinvolgendo in un confronto tutti gli interlocutori del territorio e raccogliendo i positivi stimoli giunti in tal senso dal Consiglio comunale e dal Consiglio territoriale tanto dalle forze di maggioranza quanto da quelle di minoranza.

Il raggiungimento di questo obiettivo è un traguardo importante a beneficio dei cittadini e delle cittadine dei Lidi Nord e di Marina di Ravenna.