19 Marzo 2021

Servizi digitali della Pubblica amministrazione: dovranno essere fruibili solo tramite il Sistema pubblico di identità digitale, la Carta d’identità elettronica e la Carta nazionale dei servizi

Il Comune di Ravenna informa che le Pubbliche amministrazioni, tra le quali il Comune stesso, non possono più rilasciare o rinnovare credenziali per l’identificazione e l’accesso ai propri servizi in rete diverse da SPID (Sistema pubblico di identità digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) e CNS (Carta nazionale dei servizi), fermo restando l’utilizzo di quelle già rilasciate fino allo loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021. Tutti i servizi digitali della Pubblica amministrazione dovranno infatti essere fruibili – e il Comune di Ravenna è al lavoro per questo – esclusivamente tramite SPID, CIE e CNS.

A questo link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid tutte le informazioni su come ottenere lo SPID, il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della Pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti, che risponde alla necessità di poter disporre di un unico set di credenziali in grado di garantire l’accesso a qualsiasi servizio web.