04 ottobre 2013 – Spazio Mosa

Presso la sala conferenze dell’Autorità Portuale di Ravenna presentazione dei progetti di riuso temporaneo e rivitalizzazione delle industrie Martini in Darsena di città.

Due le possibili modalità di intervento: un uso temporaneo ed un progetto di ristrutturazione funzionale, in sintonia con il POC Tematico Darsena e le norme di tutela e recupero dell’archeologia industriale.

L’ipotesi di riuso prevede la riapertura degli spazi esterni e l’utilizzo della stecca su via Salona, con spazi aperti per eventi artistici e culturali, laboratori ed atelier di giovani artisti, attività di coworking e start up. La facciata rivolta verso la città invece potrebbe essere trasformata in un grande totem urbano con un utilizzo grafico della facciata, per advertising pubblci e privati.

La seconda fase progettuale, quella di ristrutturazione funzionale, parte dalla situazione attuale, con interventi di restauro conservativo. Ispirandosi ad esempi virtuosi di riconversioni di ex strutture industriali (ad esempio la New Tate gallery di Londra) i progettisti hanno previsto un vasto e luminoso spazio espositivo, all’ultimo piano, con tanto di ristorante con veduta sul Candiano.