23/30 settembre 2014 – Sport in Darsena

Eventi sportivi all’aperto e nelle strutture hanno animato l’area adiacente il canale Candiano. Atleti delle società sportive della città si sono esibiti nei pomeriggi del 23, 27 e 28 settembre, mentre tre appuntamenti mattutini sono stati dedicati alle scuole dal 24 al 26 settembre. Questi ultimi hanno avuto la possibilità di cimentarsi assistiti dai tecnici federali in varie discipline:

scherma, tiro con l’arco, basket, pallavolo, calcio (a5), tennis, judo, canottaggio, vela, arrampicata, nuoto sincronizzato, dodgeball. Domenica 28 si è svolto un incontro pomeridiano con la psicologa dello sport Francesca de Stefani sul tema: “Lo sport come strumento di autoregolamentazione emotiva”.

La galleria fotografica del portodiravenna.com

Dal sito del Comune di Ravenna

Comincia martedì la grande manifestazione sportiva corale che per una settimana riempirà la Darsena di città di società sportive e di giovani sportivi. Partecipare è d’obbligo! Far partecipare anche! Sport in Darsena è un’iniziativa promossa dal Circolo Velico Ravennate, dal Comune di Ravenna e dal CONI comitato provinciale per permettere a tutti gli studenti della città di sperimentare gli sport di terra e di acqua prima dell’inizio delle stagioni sportive e delle scuole. E’stata scelta la Darsena come luogo per la manifestazione perché è il teatro naturale per questo tipo di eventi in quanto adiacente al centro città, con spazi ampi e facilmente raggiungibile oltre che per essere un’ambientazione spettacolare. Il concetto di fondo dietro alla manifestazione è la diffusione quanto più possibile della cultura dello sport, considerato strumento insostituibile della promozione dei valori di cittadinanza e della cultura della salute. La Darsena è stata scelta perché i porti sono sempre stato l’emblema dello spazio pubblico e dello scambio. I porti sono zona franca, una zona dove le differenze perdono di importanza perché la priorità è lo scambio, che sia commerciale o culturale. I porti in tutto il mondo sono spazi in cui le diverse istanze sociali collaborano per raggiungere un bene superiore. La Darsena è costitutivamente il luogo principe per organizzare un scambio tra diverse culture sportive. La manifestazione, nella migliore tradizione di una città di mare, è frutto di una preziosa sinergia tra istituzioni: Comune di Ravenna, Autorità Portuale e Capitaneria di Porto hanno dato vita ad un sistema forte che ha permesso di rendere il demanio marittimo parte integrante della vita cittadina.

L’evento ha 2 facce:

– promozione con le scuole nelle mattine del 24‐25‐26 Settembre

– Organizzazione di momenti competitivi coinvolgendo le altre società sportive della città nei pomeriggi del 23‐27‐28 settembre

• La manifestazione coinvolge le scuole nelle mattine del 24‐25‐26 settembre dalle ore 9 alle ore 12. Gli sport (al momento) presenti sono: Scherma, tiro con l’arco, basket, pallavolo, calcio (a 5), tennis, judo, canottaggio, vela, arrampicata, nuoto sincronizzato, dodgeball. L’elenco è ancora aperto. La Darsena della città si trasformerà in quelle giornate in una piccola cittadella dello sport, dove i giovani potranno conoscere e provare le diverse discipline sportive assistiti dai tecnici federali. Nelle mattine dedicate alle scuole è previsto un percorso multisportivo per sperimentare più discipline. COINVOLGETE LE VOSTRE CLASSI!!!!!!!!!!!!

• La manifestazione coinvolge le società sportive della città nei pomeriggi del 23‐27‐28 settembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Gli sport (al momento) presenti sono: Scherma, tiro con l’arco, basket, pallavolo, calcio (a 5), tennis, judo, canottaggio, vela, arrampicata, nuoto sincronizzato, dodgeball. L’elenco è ancora aperto e lo rimarrà fino all’ultimo per permettere a tutti di partecipare.

• Nella serata di sabato è previsto di accompagnare l’evento e continuarlo la sera con musica e Bar • Nel pomeriggio di domenica sarà organizzato un piccolo incontro per le famiglie di Psicologia dello Sport con la dottoressa Francesca de Stefani che affronterà il tema “lo sport come utile strumento di autoregolamentazione emotiva”.

• La manifestazione è possibile grazie alla partecipazione diretta di C.S.R.C. Portuali, A.S.D. AQUAE, l’A.S.D. Basket Piero Manetti Ravenna, l’A.S.D Scherma Ravenna, l’ A.S.D. Canottieri Ravenna, l’A.S.D. Master Olimpia Garavini, l’A.S.D. Istrice (arrampicata sportiva), l’A.S.D. ravenna Rugy, l’ A.S.D. Swimfit (nuoto sincronizzato), l’ A.S.D. Multisport Judo, la Federazione Sportiva Tiro con l’arco, la Federazione Vela e gli enti sportivi CSI e UISP (probabile che altri si aggiungano).