1/11 SETTEMBRE 2016 – Subsidenze Street Art Festival 2016

Dal 1 all’11 settembre torna Subsidenze, il festival di Street Art della città di Ravenna, organizzato dall’associazione culturale Indastria in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna.

Giunto alla 3° edizione l’evento prevede l’intervento di street artists di fama internazionale (Qbic, Dzia, Nemo’S, Opiemme e MoAllaSeconda, Geometric Bang) che delle prime due settimane di settembre si prodigheranno a migliorare l’aspetto del quartiere Darsena (la nuova area PopUp e la zona dell’Almagià), grazie a interventi specifici. Già nei mesi scorsi il festival ha già regalato un’importante anteprima nel quartiere Darsena (via Fiume), con l’opera realizzata dall’artista russo Rustam QBic, conosciuto in tutto il mondo, e recensita sui maggiori portali di Urban Art.

Nell’ambito del programma del Festival si svilupperanno eventi collaterali, quali installazioni, mostre, e anche alcune performance di danza contemporanea a cura dell’Associazione Cantieri Danza. Infine, uno spazio importante sarà riservato ai giovani artisti che abitano, studiano o lavorano in Emilia Romagna selezionati tramite bando pubblico: i lavori saranno eseguiti su grandi pannelli nelle giornate del 10 e 11 settembre e andranno a rivestire le vetrine di CittA@ttiva.

Il Festival avrà anche due fuori programma: in ottobre la realizzazione di un muro da parte dell’artista Opiemme; in novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sarà dipinta una cabina dell’Enel ubicata in un’area verde della frazione di Porto Fuori – Ravenna, in collaborazione con l’ U.O.Politiche Sociali.

Programma
Giovedì 1 – domenica 11 settembreGiovedì 1 settembre l’artista belga Dzia inizierà a dipingere un grande muro in via Magazzini Anteriori. Nell’area del Darsena PopUp l’artista pratese Moallaseconda realizzerà una scultura/installazione correlata a una mostra personale all’interno di un container, che sarà inaugurata il 10 settembre. Infine l’artista Nemo’s realizzerà un muro in via d’Alaggio mentre in via Magazzini Posteriori lavorerà l’artista Geometric Bang.

Tutti gli artisti invitati saranno seguiti dalle telecamere di Ravenna Cinema e il documentario realizzato sarà proiettato in autunno.

Venerdì 9 settembreMostra collettiva Subsidenze 2016
Spazio Bonobolabo – via Centofanti, 79
Inaugurazione: ore 18
Orari: mercoledì, giovedì, venerdì 16 – 19.30; sabato 10 -12.30 / 16 – 19.30
Una mostra dedicata agli artisti invitati nei primi tre anni del festival Subsidenze

Sabato 10 settembreMostra fotografica dedicata alla street art di Ravenna
Darsena PopUp – Ravenna
A cura di Marco Miccoli
Inaugurazione: ore 19

Sabato 10 e domenica 11 settembreA seguito del bando per la selezione di 4 artisti del territorio con esperienza pregressa nel settore del writing, stencil e Urban Art, i giovani individuati realizzeranno 4 grandi pannelli che saranno inseriti nelle vetrine dello Sportello comunale di mediazione sociale “CittA@ttiva” (via Carducci 23).

Domenica 11 settembreBiciclettata tra i murales | Ore 17
Punto di ritrovo: ingresso ex ippodromo
Iniziativa organizzata in collaborazione con FIAB. Al termine della biciclettata spettacolo di danza contemporanea in Darsena a cura dell’Associazione Cantieri Danza.