Il gruppo di lavoro

Provvedimento dirigenziale R6/2015

Con provvedimento del Direttore Generale R6/2015 è stato costituito dal Comune di Ravenna un gruppo di coordinamento composto da referenti dei servizi comunali competenti sui diversi aspetti del tema e da un rappresentate di Autorità Portuale, al fine di promuove un dialogo trasversale e completo rispetto alla disciplina dei riusi temporanei. Il tema dell’attivazione temporanea di spazi abbandonati in Darsena di città risulta strategico in attesa dell’auspicabile decollo degli interventi di riqualificazione urbana dei singoli comparti, che richiedono importanti investimenti privati e si configurano quindi come interventi di medio e lungo periodo. La Darsena può diventare luogo di occasioni, di eventi e di attività che la facciano vivere già da “sobit” (così come desiderato dai cittadini attivi nel percorso partecipativo della Darsena che vorrei). Alcuni interventi di animazione e valorizzazione della Darsena sono già stati sperimentati con successo in questi anni, perciò compito del gruppo di lavoro sarà quello di strutturarsi come “cabina di regia” al fine di promuovere iniziative e progetti di riuso temporaneo, coordinati come tasselli di un disegno unitario più ampio e condiviso. A tal fine, occorre una “regia” che valuti i progetti di riuso coniugando le esigenze di libera fruizione di attività di carattere pubblico e sociale con il necessario intervento dei privati ed al contempo coordini i vari uffici ed Enti competenti sui vari aspetti al fine di addivenire ad una valutazione unitaria delle attività e dei progetti di riuso presentati.

Il gruppo di lavoro avrà pertanto il compito di svolgere le seguenti funzioni:

• Redazione di elaborati e/o linee guida utili per la gestione unitaria degli usi e allestimenti degli spazi pubblici (testata, banchine, acqua, spazi verdi etc.);

• analisi e schedatura degli edifici e spazi di possibile riuso e contatti coi privati proprietari;

• predisposizione e cura di specifico sito dedicato ai riusi;

• coordinamento raccolta e valutazione dei progetti di riuso temporaneo, pubblici e/o privati;

• contatti con i soggetti proponenti progetti di riuso e con le proprietà interessate;

• verifiche in merito alle attività temporanee esercibili in locali e spazi messi in disponibilità da parte di privati, ivi comprese le valutazioni in merito agli eventuali adeguamenti necessari (messa in sicurezza, etc.);

• contatti con gli Enti(ARPA, AUSL, VVF etc.) competenti per materia sui parerei relativi agli interventi di riuso.

Il gruppo di lavoro sarà coordinato da Francesca Proni per il Servizio Progettazione Urbanistica e composto dalla Dott.ssa Patrizia Alberici per il Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive ed Attività Economiche, Fausto Mazzesi per il Servizio Sportello Unico per l’Edilizia, Barbara Domenichini per l’Ufficio Servizi Generali dell’Area Servizi e Partecipazione Dei Cittadini, Valentino Natali per il Servizio Patrimonio, Stefano Fazzini e Maurino Venturi del Servizio Edilizia. Al gruppo di lavoro suddetto parteciperà anche un referente dell’Autorità Portuale individuato nel Dott. Paolo Secci.

Il gruppo di lavoro potrà inoltre avvalersi delle competenze e collaborazione di Cittàttiva.