“Il futuro degli usi temporanei” – L’esperienza del POC Darsena di città

Nella piena consapevolezza dell’attualità e dell’importanza del tema degli usi temporanei e con l’intenzione di fornire utile contributo per lo sviluppo della tematica e la risoluzione delle criticità collegate alla disciplina del “tempo di mezzo” ovvero del tempo che intercorre fra la vecchia e la nuova destinazione.

Nell’allegato è illustrato, in sintesi, uno strumento urbanistico tradizionale da poco approvato (POC Tematico Darsena) che contiene al suo interno una specifica normativa relativa ai riusi e le azioni che l’Amministrazione Comunale ha messo in campo per favorire e coordinare tali riusi.

L’esperienza di applicazione fino a qui condotta ha comunque messo in evidenza criticità legate ai pareri e autorizzazioni comunque necessari anche in caso di usi temporanei (praticamente i medesimi degli usi definitivi) in materia di bonifica dei suoli, allacci a reti e sottoservizi, messa a norma sismica, enegetica, applicazione requisiti abitabilità,ecc, che di fatto scoraggiano l’applicazione dell’uso temporaneo. Si ritiene più che mai necessaria quindi la messa a punto di normativa di indirizzo (regionale/statale) in merito alla corretta applicazione dell’uso temporaneo.