Isola Pepe Verde – un giardino condiviso a Milano

ISOLA PEPE VERDE è gruppo di abitanti del quartiere Isola di Milano, uniti in Associazione da Ottobre 2011. Nel Maggio 2013 con il Settore Zona 9 hanno stipulato la convenzione “Giardini condivisi” con il Comune di Milano per l’affidamento della cura dell’area. L’idea di adottare un’area abbandonata del quartiere per trasformarla in un giardino condiviso nasce già fra i residenti del quartiere nel 2010 e iniziano a piccoli passi a costruire questo piccolo centro di aggregazione all’interno delle mura di un ex deposito di proprietà comunale.

L’associazione si pone l’obiettivo di seguire la realizzazione e la gestione del nuovo spazio verde, di promuoverlo nel quartiere e farlo diventare un momento di partecipazione e socialità. La gestione (orari e attività) è affidata all’associazione di cittadini volontari e viene mantenuta con attività di autofinanziamento.

Per quanto riguarda la gestione del verde, la particolare situazione del sottosuolo (non bonificato), non ha permesso la piantumazione di nuove specie vegetali, perciò il “verde” è stato creato attraverso l’uso di eco box.

Garda la galleria immagini