L’EX “Sir” fa…H2O

Gruppo di Lavoro: Eliana Barra – Giacomo Bernardi – Marco Catterin

Il progetto prende forma intorno al paraboloide, sito di archeologia industriale, denominato “Ex-Sir”.

L’idea potrebbe essere inglobata nel più ampio progetto “Parco delle Arti” previsto dal POC di Darsena approvato nel febbraio 2015.

L’idea di base è di rivalorizzare tale sito rivestendolo di una tripla valenza: funzionale, culturale/ricreativa ed estetica, in un’ottica il più possibile sostenibile e improntata al risparmio e riutilizzo della risorsa acqua, tema sempre più cogente in vista degli attuali cambiamenti climatici.

Funzionale perchè ospiterà un vero e proprio impianto di depurazione che, grazie all’uso di tecnologie green come la fitodepurazione, sarà perfettamente integrato nel paesaggio ed andrà ad alimentare gli “Orti Urbani Condivisi” previsti sul lotto, oltre che il parco tematico “Il Giardino delle Farfalle” e il verde pubblico.

La componente culturale/ricreativa è data dalla possibilità di informare e sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali collegati al recupero e riutilizzo dell’acqua, delle energie pulite e dell’ecologia tramite un’esperienza sensoriale, oltre che prettamente didattica come l’organizzazione di workshops, per i quali è stata adibita una piccola area, la “Piazzetta Acca2o”.

A rendere tutto ancora più affascinante, i giochi d’acqua piovana che corrono tutt’attorno al visitatore.