04 Maggio 2021

Gioco d’azzardo patalogico, Esc organizza un corso di formazione per operatori sociali, animatori, volontari. Conoscere, orientare, sostenere il cambiamento possibile

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione organizzato da ESC (sportello, dedicato ai giocatori d’azzardo patologici e ai relativi familiari, dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi) in collaborazione con il SerT di Ravenna ed indirizzato in particolare a figure del terzo settore come animatori, volontari e operatori sociali.

Il gioco d’azzardo è sempre più diffuso, così come lo è la dipendenza. Di conseguenza sono in aumento le persone che a causa di esso si ritrovano in situazioni drammatiche di disagio, indebitamento, perdita degli affetti e del lavoro.

È quindi importante che coloro che si occupano di assistenza, sostegno ed educazione sociale siano informati sul gioco d’azzardo patologico e sui servizi preposti per il supporto ai giocatori e le loro famiglie, per poi essere in grado di orientarne e sostenerne il cambiamento.

Il corso prevede tre incontri online da 1 ora e mezza ciascuno, condotti da esperti del settore. Nel primo si definirà il gioco d’azzardo patologico e si proporranno strumenti per riconoscere ed orientare il giocatore a rischio. Nel secondo si affronteranno i temi della tutela legale per sostenere i giocatori: dalle pratiche di esdebitazione all’autoinibizione dai giochi d’azzardo online. Nel terzo si parlerà del gioco d’azzardo online e dei videogiochi, alcuni dei quali contengono regole simili all’azzardo.

Il corso è gratuito e rivolto in particolare a persone di Ravenna, Cervia e Russi.

E’ possibile iscriversi mandando una e-mail a sportelloesc@comune.ravenna.it

Per info: 342 745 4232

1° incontro 13 maggio 18 – 19.30

Tematiche:

– Gioco d’azzardo patologico: il fenomeno, i dati nazionali e locali

– Gap e prevenzione

– Riconoscere il giocatore compulsivo, orientare ai servizi, sostenere la motivazione al cambiamento

– Testimonianza di un giocatore compulsivo

a cura di Chiara Pracucci, psicologa e psicoterapeuta

e Luca Balducci, educatore SerDP Ravenna

2° incontro 20 maggio 18 – 19.30

Tematiche: