Uomini in scarpe rosse 2023
25 novembre 2023 - Manifestazione "Uomini in scarpe rosse" contro la violenza sulle donne
L'amore non ha il mio volto
Video della performance "L'amore non ha il mio volto", realizzata da alcune studentesse e alcuni studenti del liceo scientifico.
La performance è stata realizzata il 19 novembre 2022 durante l'evento promosso dall'Assessorato alle Politiche di genere "Uomini in scarpe rosse: contro la violenza alle donne", in piazza dell'Aquila.
"Basta poco per cambiare ... a scuola"
Cortometraggio nato dal laboratorio che si svolge presso gli Istituti Statali Baldini e Callegari Olivetti di Ravenna. Ogni incontro coinvolge una classe diversa, si proietta il cortometraggio e segue una discussione guidata .
Condotto da CNAI e Librazione. Lo scopo è quello di far emergere l'indifferenza come un disvalore, opposto al valore della partecipazione attiva e al coraggio di esprimere le proprie idee e i propri sentimenti in determinate situazioni. Mettere in evidenza l'importanza di una comunicazione corretta e gentile al fine di un reciproco rispetto.
Lo Speaker Corner di Villaggio globale
Video amatoriale che racconta in pillola lo Speaker Corner, proposto annualmente da Villaggio Globale all'interno della Rassegna "Una società per relazioni: strade alternative alla violenza"
Lo Speaker Corner è un evento che si realizza in un luogo pubblico, e dove chiunque può prendere la parola per portare una testimonianza. Il pubblico è attivo nel senso che può fare domande e interventi. Sono presenti anche persone "esperte" che aprono l'intervento, non portano opinioni, ma conoscenze e competenze sull'argomento. Obiettivo dello Speaker Corner è promuovere maggiore consapevolezza rispetto alle disparità e alle violenze di genere.
Avvocate e Giornaliste in pericolo. La vita e la libertà in difesa dei diritti.
Video prodotto da UDI Ravenna, in collaborazione con Villaggio Globale
All'interno della Rassegna 2020 "Una società per relazioni: strade alternative alla violenza"
Avvocate e giornaliste in varie parti del mondo si battono anche a prezzo della vita, per difendere e affermare i diritti fondamentali, umani e civili, delle donne e degli uomini e per una libera informazione.
Le oltraggiose: regista Eugenio Sideri
Le Oltraggiose presentano: “Mi chiamo Anna Politkovskaja. Storie di donne, di violenza, di coraggio” drammaturgia e regia di Eugenio Sideri, a cura de Le Oltraggiose & Lady Godiva Teatro
Le Regine del limite
Le regine del limite: la digital performance de “Le Oltraggiose”
Video di promozionali rassegna Una società per relazioni
Una società per relazioni: strade alternative alla violenza. l’evento alla sesta edizione.In occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, che si celebra il 25 novembre, Ravenna propone due mesi di appuntamenti, dal 24ottobreal 15 dicembre 2020. Gli appuntamenti prevedono incontri, arte, cinema, teatro, musica e libri, distribuiti in vari luoghi della città, per promuovere la cultura del rispetto e dei diritti delle donne contro ogni forma di discriminazione.
Una società per relazioni - parte 1/3
EPISODIO 1/3
PARTECIPANTI:
Ouidad Bakkali, Assessora Politiche e culture di Genere- Comune di Ravenna
Casa delle Donne di Ravenna – Maya romagnoli
Linea Rosa- Alessandra Bagnara
Femminile Maschile Plurale- Marina Mannucci
Lady Godiva Teatro Gruppo “Le Oltraggiose”- Eugenio Sideri
Spazio Agorà Lido Adriano- Valentina Gentile
Quelli della Recita- Silvia Rossetti e Enrico Zambianchi
Psicologia Urbana Creativa- Giancarla Tisselli
Una società per relazioni - parte 2/3
EPISODIO 2/3
PARTECIPANTI
Ouidad Bakkali, Assessora Politiche e culture di Genere- Comune di Ravenna
CittAttiva- Eleonora Ricci
Fidapa BPW Italy- Patrizia Ravagli
Asja Lacis- Carla Scala e Anita Guardigli
Unicef- Mirella Borghi
Lions Club Dante Alighieri- Caterina Lacchini
Pluriverso di Genere- Michele Piga
8 Marzo Donne di Porto Fuori- Angela Gulminelli