I racconti

Pagina
DAL FORNO Alba

“La ragione di Longidieno” Non aveva grandi studi e anche di quei pochi difficilmente restavano nomi, anni, provenienze. Semplicemente lasciava andare gli occhi. Se …

Leggi di più  
Pagina
ALFO’ Antonino

“Venne da lontano” Venne da lontano. Restò in silenzio, a lungo, quasi a voler rinascere poco a poco. Lo sguardo ancora sfuggente, i gesti …

Leggi di più  
Pagina
CORBELLI Adriana

“Un esilio forzato” Non era certo un bel periodo quello che stava passando Amelie. Era arrivata da pochissimo in Italia per lo stage al …

Leggi di più  
Pagina
FERLINI Alessandra

“Una mamma-prof in esilio ai tempi del Corona e della DAD…con un figlio” Essere insegnante non è sempre cosa facile, ma esserlo ai tempi …

Leggi di più  
Pagina
KIKULUZO Aisha

“Se sapevo…” Mi ricordo da piccola quando passava l’aeroplano tanti bambini urlavano e saltavano di gioia, ci piaceva così tanto, vedendo passare sul cielo …

Leggi di più  
Pagina
ALBERICI Cesarina

“I figli del vento” Ci sono “germogli di vita”, in questa nostra Madre terra, che nascono nel deserto, su alte montagne, vicino al mare, …

Leggi di più  
Pagina
BASSI Anna Maria

“Scuola d’italiano” Nella grande aula entravano sempre sorridenti e motivati i nostri allievi, ragazzi e ragazze richiedenti asilo, provenienti dai più disparati paesi d’Asia …

Leggi di più  
Pagina
CAMARA Kaba

“Se parto, non tornerò” Per me la migrazione è un’azione che fa una persona che lascia il suo paese di nascita per andare a …

Leggi di più  
Pagina
CAVARRETTA Rita Raffaela

In esilio col “Bianco fantasma del re” Il “Bianco fantasma del re” è il mio strano amico immaginario fin da ragazzina, quando rincorrevo con …

Leggi di più  
Pagina
RONDINELLI Daniele

“Enigma coronavirus” Questa è una storia raccontata in orizzontale, in verticale e anagrammando la parola che nella primavera del duemila venti ha preso il …

Leggi di più