24 Giugno 2021

Consegnato oggi pomeriggio al sindaco Michele de Pascale il Fiorino d’Oro, la massima onorificenza della città di Firenze

Il Fiorino d’Oro, la massima onorificenza che la città di Firenze riconosce annualmente a personalità eccellenti, è stato consegnato oggi pomeriggio al sindaco Michele de Pascale da parte del primo cittadino Dario Nardella. L’importante riconoscimento, attribuito tradizionalmente nel giorno di San Giovanni al Forte di Belvedere, è stato conferito “per aver custodito con cura e devozione le spoglie del Sommo Poeta”.

“È stato emozionante ricevere il Fiorino d’Oro – dichiara il sindaco de Pascale –. Ringrazio Nardella e tutta la città di Firenze perché con questo gesto, nel segno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il legame di amicizia fra le nostre comunità si rafforza ulteriormente. Questo riconoscimento è dedicato ai cittadini di Ravenna che con orgoglio custodiscono le spoglie mortali del Sommo Poeta e, ancora di più, ne divulgano il sapere che parla, ancora oggi, a tutte le generazioni evidenziando la sua modernità. Custodiremo il Fiorino d’Oro nel Museo Dante a suggello dell’amicizia tra Ravenna e Firenze”.