Il Festival delle Culture, alla sua 14^ edizione, entra nel vivo domani venerdì 2 luglio all’Almagià dove, a partire dalle 17, è prevista l’apertura con il concerto del gruppo di ragazzi che hanno frequentato il laboratorio proposto da RibellArti e Acer nel pre-festival “Con-tatto”.
Contestualmente, sarà visibile un’installazione artistica a cura di RibellArti, che esplora l’identità multiculturale della città.
A seguire balli tradizionali rumeni a cura dell’associazione Dor.
Durante l’apertura ufficiale delle 18, introdotta dall’assessora all’Immigrazione del Comune, Valentina Morigi, verrà assegnato il Premio Intercultura Città di Ravenna 2020 alla memoria di Innocente Bartoli, figura di spicco dell’associazionismo locale, scomparso nel novembre di due anni fa.
Alle 18,15 Chiara Francesconi presenterà il libro “Privilegiare gli affidi. La progettazione intorno al caso Famiglie a colori” (Franco Angeli). Durante l’evento, verrà raccontato anche l’Albo delle famiglie accoglienti di Ravenna lanciato nei mesi scorsi. Alle 19 è in programma il concerto di Pedro Makay, artista originario di Bilbao, che nel 2020 è uscito con il disco “Colores”. A seguire, alle 19,45, il gruppo di capoeira Coquinho Baiano si esibirà nella tradizionale danza-lotta brasiliana, nata tra gli schiavi di origine africana delle piantagioni.
L’evento centrale della giornata sarà il dibattito delle 20,45 su identità, giovani e arte dal titolo “Non è un paese per vecchi”. La giornalista Barbara Gnisci intervisterà Djarah Kan, la scrittrice cresciuta a Castel Volturno autrice di “Ladri di denti” (People), Tommy Kuti, il rapper autore del libro “Ci rido sopra” (Rizzoli) e Boban Pesov, artista di origine macedone impegnato tra disegno, satira e fumetto. Interverrà anche l’assessora Valentina Morigi. Alle 22,15 tre generazioni di rapper si alterneranno al microfono per l’evento “CisimLabLive”, durante il quale sarà presentato il video “Dove ti senti a casa” a cura dell’associazione Il Lato Oscuro della Costa e con la partecipazione del Centro “Quake”.
Conclusione del “CisimLabLive” con Moder.
Chiuderà la serata il concerto di Tommy Kuty, italiano di origine nigeriana, la cui prima canzone è #Afrotaliano.
Il Festival delle Culture sarà costantemente raccontato anche sui social, in particolare sulla pagina Facebook “Festival delle Culture Ravenna Partecipa”, sul profilo Instagram “festival_culture_ra” e sul canale YouTube #FestivalDelleCultureTV.
Per partecipare ai concerti e ai dibattiti è gradita la prenotazione tramite gli appositi form.
Per i dibattiti: https://forms.gle/DSFyvhjpsgYeTyCRA
Per i concerti: https://forms.gle/2TCDbvQVuxr4DBBC8
La prenotazione agli stand gastronomici va fatta tramite le indicazioni sul programma al seguente link https://bit.ly/3wUkzSL