02 Luglio 2021

Ravenna Bella di Sera: al via domani i primi tre appuntamenti

Da domani, sabato 3 luglio, al via i primi tre appuntamenti di Ravenna Bella di Sera, la rassegna che propone visite guidate con spettacoli in musica e danza. La rassegna si svolgerà fino al 30 agosto.

Tre gli itinerari a tema dantesco della durata di un’ora circa, il sabato, la domenica e il lunedì, alle  20.30, alle 21 e alle 21.30, che si concluderanno in alcuni dei giardini più belli della città: ai Giardini del Palazzo della Provincia e a Palazzo Rasponi dalle Teste, con un omaggio musicale a sorpresa il sabato e la domenica, mentre il lunedì è dedicato alla danza con Note di Tango per assaporare le calde serate estive tra dolci motivi.

Sabato 3 luglio, la visita si conclude nel giardino di Palazzo Rasponi dalle Teste, con Cantautori Sotto le Stelle. Alla scoperta della grande musica d’autore che ha cambiato la storia dagli anni ’60 ai giorni nostri. La musica come invenzione di nuovi linguaggi, innovazione ed evoluzione. Una rivisitazione a 360°, con l’utilizzo di arrangiamenti musicali che lasciano spazio e fantasia a nuove sonorità e ad una vocalità ricercata, sempre attenta all’importanza del testo. Per l’occasione si esibirà, accompagnata da viola e pianoforte, la cantante Roberta Montanari e Matteo Del Soldà alla viola.

Domenica 4 luglio, ai giardini del Palazzo della Provincia si esibirà il Duo Courante, un duo insolito e del tutto originale proporrà un repertorio che dal Rinascimento, attraverso il tardo Barocco, ci condurrà fino ai giorni nostri. Si tratta di artisti abituati ad esibirsi per i principali festival di musica antica in Italia e all’estero che da diversi anni hanno elaborato il Duo Courante, Lidia Giussani, flauto dolce e Rephael Negri, violino, con cui daranno la propria rivisitazione di Mottetti, Madrigali e Fantasie fino a musiche di Bartók e Ligeti.

Infine, lunedì 5 luglio, spazio alla danza con Note di Tango, nella cornice del giardino di Palazzo Rasponi dalle Teste; si esibiranno nella Milonga Luciana Semprini e Oscar Gori, ballerini bolognesi dalla grande esperienza artistica, nei principali festival di Tango italiani ed esteri, con l’accompagnamento musicale del Trio De La Tarde. Il trio nato nel 2007 è composto da Giampiero Medri al bandoneon, Carmen Falconi al pianoforte e Gianluca Ravaglia al contrabbasso.

La rassegna si svolgerà nel rispetto delle linee guida sulle visite guidate, i gruppi di visitatori saranno composti al massimo da 15 persone.

La prenotazione è obbligatoria sul sito www.ravennaexperience.it; i partecipanti saranno dotati di radioguide e tenuti al rispetto delle misure di sicurezza e al distanziamento sociale.

Info, tariffe e prenotazioni: www.turismo.ra.it e su www.ravennaexperience.it; www.ravennamosaici.it