Lunedì 26 luglio, dalle 18.30 alle 20.30, i cittadini interessati potranno partecipare all’ultima delle due visite guidate programmate per far conoscere e apprezzare il restauro dell’Oratorio della Madonna di Pompei o chiesetta di ponte delle Assi, che si è concluso da poco.
L’intervento ha restituito alla città e al culto la chiesetta che l’Arcidiocesi Ravenna-Cervia affiderà alla parrocchia di San Paolo. L’altra visita guidata si è volta lunedì scorso, giorno dell’inaugurazione. Anche questa visita sarà condotta da volontari esperti d’arte e non occorre prenotarsi.
Per chi raggiungerà la chiesina in macchina è disponibile l’adiacente parcheggio nel piazzale dell’area ex “Silla”, con ingresso da viale Alberti, mentre l’accesso per i pedoni è quello al termine della via Bassa. Al fine di garantire il rispetto delle norme anticovid sarà presente personale della Polizia locale.
L’intervento di restauro era stato richiesto con una petizione dai cittadini residenti nella zona e reso possibile grazie al crowfunding promosso dall’assessore Massimo Cameliani tra le imprese edili e del restauro del territorio e da aziende e studi professionali che hanno permesso l’acquisto dei materiali attraverso donazioni in denaro; il progetto è stato redatto dall’ architetto Paolo Focaccia, incaricato dalla Curia.