IL VEICOLO DEVE ESSERE ROTTAMATO ENTRO IL 20 NOVEMBRE 2023
Chi, a causa dell’alluvione dello scorso maggio, è stato costretto a rottamare la propria auto può richiedere il rimborso del bollo già pagato a partire dal 1° gennaio 2023.
Lo ha stabilito la Giunta della Regione Emilia-Romagna che per questa operazione ha stanziato 1 milione di euro. Si tratta della prima applicazione della legge regionale su “Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della Regione Emilia-Romagna colpiti dai recenti eventi emergenziali” dopo l’approvazione pochi giorni fa da parte dell’Assemblea legislativa.
Per ottenere il rimborso della tassa automobilistica versata occorre presentare un’istanza alla Regione al seguente link https://finanze.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/alluvione-auto-rottamate-anno-2023.
La delibera approvata dalla Giunta riguarda i territori dei comuni (o frazioni di comuni) ricompresi dal Governo nel Decreto 61, che prevede i provvedimenti di sospensione dei termini dei tributi. Il provvedimento regionale è riservato a intestatari o utilizzatori di veicoli che, alla data del 1^ maggio 2023, risultino avere la residenza o la sede legale o operativa nei territori alluvionati. Mentre il veicolo, per il quale si chiede il rimborso del bollo, deve essere consegnato ad un centro autorizzato o ad un concessionario per la demolizione e l’annotazione della radiazione per demolizione deve essere trascritta al PRA entro il termine tassativo del 20 novembre 2023.